Sua Maestà Anatomica – Museo Morgagni di Padova è il quarto volume fotografico della collana Bizzarro Bazar, curata da Ivan Cenzi, per i testi, e da Carlo Vannini, per le sempre eccellenti ed ipnotiche fotografie, con l’ausilio di Alberto Zanatta, per quanto riguarda la museologia e la storia dell’Istituto dell’Anatomia Patologica di Padova.
Il nuovo volume, edito da Logos, è incentrato proprio sulla raccolta museale dell’Istituto padovano, che ospita la collezione, iniziata e voluta dal dottor Giovanni Battista Morgagni, che ospita oltre 1500 preparati: corpi, o parti di corpo umano, affetti da malattie più o meno rare o nati con malformazioni, in alcuni casi davvero impressionanti.
Così come faceva lo stesso Morgagni, anche Cenzi e Vannini si muovono sospesi tra la storiografia scientifica e una sorta di arte macabra, in cui i corpi assumono posizioni plastiche per l’eternità o dove, in alcuni casi, vengono addirittura parzialmente ricostruiti e messi in posa [come nel caso de “La suicida punita”], per contenere, oltre che un chiaro rimando a patologie mediche, una sorta di insegnamento morale.
Sua maestà anatomica racconta al lettore una storia fatta di protagonisti muti, ma ugualmente molto comunicativi: gemelli siamesi, idrocefali, dicefali, dimostrazioni concrete di come lo stesso corpo umano a volte sfugga alle regole della natura che, impazzita, trasforma qualcosa di apparentemente finito e perfetto, in una sorta di guerra che l’essere umano combatte contro sé stesso.
Le foto di Vannini cercano di stimolare la meraviglia e l’epifania che lo stesso Morgagni sapeva di stuzzicare anche nel pubblico non specializzato tracciando la strada dell’istituzione del Museo di Anatomia Patologica. A questo si aggiunge la suggestione di pensare [superando lo stesso concetto di wunderkammer] a distanza di circa trecento anni, come dovesse essere scoprirsi ammalati a quel tempo.
Se nei primi tre volumi gli autori hanno cercato di abbordare il caratteristico mistero di alcuni luoghi sacri [e un po’ macabri] italiani, in Sua maestà anatomica il discorso si fa più fisico, organico, e invece che della morte racconta la vita, non felice, di bambini e adulti. Risultando ancor più impressionante e “stupefacente”.
Luca Ruocco
–
SUA MAESTÀ ANATOMICA
Autore: Ivan Cenzi, Carlo Vannini
Editore: Logos Edizioni [www.bizzarrobazar.com]
Pagine: 164
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 20,00 euro