Home / Recensioni / Home Video / NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE di Werner Herzog

NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE di Werner Herzog

Finalmente arriva anche da noi in alta definizione uno dei film più conosciuti del regista tedesco Werner Herzog, autore tra i più interessanti del cinema europeo dagli anni Settanta in avanti.

E’ una Pellicola molto suggestiva e d’atmosfera, Nosferatu, il principe della notte è il rifacimento del classico di Murnau del 1922 visto dall’occhio di Herzog che prende il suo attore feticcio Klaus Kinski e lo trasforma in un Dracula magrissimo e spiritato, contornato da un’aura struggente, alla ricerca di sangue più per amore che per diletto.

La storia è quella del celebre romanzo di Bram Stoker, che all’epoca del film del 1922 venne trasportato sullo schermo con i cambiamenti del caso per non incorrere in azioni legali da parte della famiglia dello scrittore irlandese, cosa che invece accadde ugualmente portando nientemeno che il film al rogo.

Libero da vincoli, Herzog riprende invece i nomi originali del romanzo e rielabora in una sequenza di immagini da capogiro il lavoro espressionista di Murnau, contestualizzandolo in sognanti ambientazioni olandesi e incantevoli scenari bucolici.

La forza di Nosferatu, il principe della notte sta proprio in questa trasposizione per immagini che il regista fa della nota storia del conte transilvano: il film rimane un’opera a sé, lasciando impressa nello spettatore una sensazione di sospensione grazie alla straordinaria fotografia, l’eterea interpretazione dei protagonisti – oltre al già citato Kinski vi sono i bravissimi Bruno Ganz e Isabelle Adjani – e l’eccezionale colonna sonora dei Popol Vuh, che per l’occasione realizza uno score che alterna sonorità quasi celestiali ad altre più marcatamente inquietanti.

Il Blu-Ray edito da Ripley Home Video presenta il film in una nuova edizione completamente rimasterizzata, di lunga superiore all’edizione francese uscita qualche anno fa, che permette finalmente di apprezzare l’opera nella sua magnificenza figurativa.

Extra interessanti che permettono di paragonare la versione italiana con quella internazionale [presente anch’essa], unitamente al backstage originale, il commento audio di Werner Herzog e il trailer cinematografico: un’edizione da non perdere, per gli appassionati del genere ma soprattutto per quelli della Settima Arte.

Luca Servini

NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE

Voto film:

Voto Blu-Ray:

Regia: Werner Herzog

Con: Klaus Kinski, Isabelle Adjani, Bruno Ganz

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano, Inglese 2.0

Distribuzione: RHV [www.rhv.it]

Extra: Backstage; Versioni a confronto; Commento; Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...