Home / Recensioni / Home Video / OUIJA – L’origine del male in DVD

OUIJA – L’origine del male in DVD

Dopo un primo capitolo insapore e poco riuscito, la Blum House decide di puntare ugualmente sulla tavoletta per le sedute spiritiche, meglio nota come tavoletta Ouija, e – passato il progetto nelle mani più sicure del regista Mike Flanagan da vita a Ouija – L’origine del male: un prequel, come è facile intuire dal titolo, in cui tutto è puntato sulla carta vincente già utilizzata nelle saga sorella [ma ben più riuscita] di The Conjuring di Wan. Parliamo, ovviamente, dello spostare la narrazione in un periodo temporale che possa donare alla storia e al film un fascino vintage indiscutibile.

Ecco quindi che Ouija – L’origine del male si sposta nel 1967. Tre protagoniste: una madre vedova e due figlie; la prima adolescente, l’altra poco più che una bambina.

Per mandare avanti la baracca, la donna si finge medium, mettendo su, insieme alle figlie, una sorta di show per spillare soldi alla gente smaniosa di mettersi in contatto con i propri parenti defunti.

Quando, però, la figlia più piccola inizia a giocare con la tavoletta Ouija di mamma, delle presenze reali e affatto benigne rompono la quotidianità delle tre donne, catapultandole in una storia di terrore, possessione ed esorcismo.

Mike Flanagan e il co-sceneggiatore Jeff Howard riescono a raccontare qualcosa di un tantino differente, riguardo la possessione, piantando le radici della loro storia nella follia nazista; lo spavento, però, non sempre centra nel segno, probabilmente perché, al contrario, punta tutto su cliché troppo riconoscibili [lenzuola che si spostano da sole, bocche spalancate, occhi bianchi, camminate sulle pareti…].

Il finale, almeno, non è di quelli buonisti da libro del catechismo!

Tra gli extra il making of del film e le scene eliminate, oltre ai due speciali “Dove c’è horror c’è casa” e “La ragazza dietro Doris”.

Luca Ruocco

OUIJA – L’origine del male

Voto film: 

Voto DVD:

Regia: Mike Flanagan

Con: Elizabeth Reaser, Annalise Basso, Lulu Wilson, Henry Thomas, Parker Mack

Formato: 1,85:1

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Scene eliminate; Il making of di Ouija: L’origine del Male; Dove c’è horror c’è casa; La ragazza dietro Doris]

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [14-20 aprile 2024]

THE DEVIL’S BATH: IL NUOVO HORROR DEI MAESTRI DEL TERRORE AUSTRIACI FRANZ ...