Home / Recensioni / Editoria / IMPRONTAUMANA: Intervista a Cristiano Neila ed Oscar Celestini

IMPRONTAUMANA: Intervista a Cristiano Neila ed Oscar Celestini

Qualche mese fa, durante l’edizione 2016 del LatronicHorrorFest, abbiamo incontrato Cristiano Neila, autore dell’albo zero di IMPRONTAUMANA, progetto a fumetti che dietro un Genere, una cupissima fantascienza, nasconde molto, molto di più. Lo abbiamo rincontrato, insieme al disegantore Oscar Celestini, proprio per parlare di IMPRONTAUMANA, un progetto indipendente che ambisce alla realizzazione di una Graphic Novel suggestiva, oscura e poetica ambientata da qualche parte nel futuro.

[Luca Ruocco]: Dopo quasi un anno di lavoro, hai chiuso la produzione del numero zero che mostra e anticipa ambientazioni e personaggi di questa storia disegnata da 3 artisti: Valerio Rossi, Antonio Caricchio e Arturo Lauria. Cosa puoi dirci dell’universo narrativo di IMPRONTAUMANA? E come è nata l’idea di questa storia?

[Cristiano Neila]: Ormai più di un anno! Avevo voglia di mettere su una storia ambientata nel futuro, scura, visionaria e carica di elementi esoterici. Tutto questo insieme mi affascinava: la considero come una metafora del fatto che comunque nel futuro, anche con ipotetici progressi tecnici, probabilmente saremo sempre alla ricerca di risposte a questioni più intime e personali del tipo: “Che cosa è la vità?; “E’ davvero tutto come sembra?”…

[LR]: Come hai scelto i disegnatori da inserire nel tuo lavoro? Come li hai avvicinati al tuo progetto?

[CN]: Onestamente un anno fa non avevo neanche gli elementi per la storia: avevo solo dei testi che avevo scritto insieme ad un amico, ma erano più delle raccolte di poesie, non erano ancora un racconto con dei personaggi, perciò lo consideravo più un passatempo. Sempre tra amici, avevo chiesto a Valerio Rossi di farne delle illustrazioni, spiegandogli alcuni elementi che volevo all’interno delle tavole. Quando poi sono passato a scrivere qualcosa di più strutturato e fruibile ho avuto la necessità di guardarmi intorno e mi è capitato di conoscere Enzo Lofrano, con cui ancora collaboro e che mi ha presentato ad Arturo Lauria e poi fino ad Oscar Celestini con cui attualmente lavoro per sviluppare l’albo in crowdfunding.

Per il numero Zero avere più di un disegnatore è stata un’esigenza, in un progetto indipendente fare un gruppo, avere più voci, aiuta a far girare il lavoro di tutti.

[LR]: Vuoi raccontarci qualcosa in più del tuo rapporto con il mondo del fumetto? IMPRONTAUMANA è la tua prima storia? Quali sono i fumetti che leggi e hai dei fumetti o degli autori di riferimento?

[CN]: Sì, Impronta è la mia prima storia, sono un novizio. Parlando di fumetti, da piccolo sono stato uno di quei ragazzini che hanno avuto la fortuna di avere qualcuno più grande vicino con questa passione. Mio padre leggeva le raccolte di 1984, L’Eternauta, Alan Ford e Dago, poi da adolescente sono passato per l’Uomo Ragno. L’ultima serie che ho letto è stata Outcast e qualche uscita della Cosmo come L’uomo dell’anno… notevoli!

[LR]: Dopo questo numero zero, sta per partire una raccolta di crowdfunding sempre inerente a IMPRONTAUMANA. Cosa pensi di questo metodo di produzione, può funzionare secondo te? A cosa servirà, nello specifico, questa raccolta fondi?

[CN]: E’ uno strumento che può aiutare la produzione indipendente, significa avere la possibilità di proporsi e tentare di ottenere i fondi dagli appassionati del fumetto di tutto il mondo. Sicuramente può funzionare, ma nel caso contrario non vuol dire che il progetto non sia valido: secondo me il crowdfunding è comunque un punto di partenza e non un arrivo. La cosa importante rimane sempre la possibilità di creare storie e questo già ci appartiene. Raccogliere fondi servirà a produrre ed a distribuire il fumetto in forma digitale e cartacea. Stiamo pensando a raccogliere i fondi con la piattaforma utilizzando come reward il numero Zero e mettendo in prevendita l’albo una volta completato. Su questa pagina ci sono alcune informazioni che poi riporteremo anche sulla piattaforma di crowdfunding: www.improntaumana.it/?key=crowdfunding


[LR]: Come immagini di sviluppare IMPRONTAUMANA? Hai già un soggetto o uno script dell’intera storia? Si tratta di una serie di albi o di una storia lunga? Anche nella versione definitiva si alterneranno più illustratori?

[CN]: Impronta al momento è una sceneggiatura che poi diventerà un fumetto di circa 70 pagine disegnate dal potente Oscar Celestini [oscarcelestini.deviantart.com]. All’interno dell’albo ci sarà come special guest Arturo Lauria e Antonio Caricchio tornerà per le illustrazioni di copertina. Essendo una graphic novel al momento pensiamo solo a questa storia, un passo alla volta.

[LR]: Una domanda sul cinema è d’obbligo: qual è il tuo Genere preferito e hai qualche regista di riferimento o dal quale ti senti inspirato?

[CN]: Capita spesso che i film che amo ricadano nel Genere della fantascienza o dell’horror. Perciò al Genere ci arrivo di riflesso. Attualmente mi affascina chi riesce a fare fantascienza ed horror rispettivamente senza mezza astronave o smembramenti vari: per questo Lynch ed ancora di più l’ultimo Cronenberg sono i miei registi preferiti.

[LR]: Dove i lettori di InGenere possono trovare e acquistare il numero zero di IMPRONTAUMANA?

[CN]: Sul sito si può comprare la versione digitale e cartacea del numero Zero in inglese: www.improntaumana.it/?key=buy e su Google Play è disponibile un App che mostra un anteprima gratuita per Android:
play.google.com/store/apps/details?id=com.wIMPRONTAUMANAZeropreview_0001

[LR]: Ciao Oscar, ti ringraziamo per la tua disponibilità, vuoi raccontarci come e quando hai scoperto di voler fare della tua passione per il disegno una professione?

[Oscar Celestini]: Non ho il ricordo di un momento preciso, ma dai primissimi cartoni animati visti in tv e i primi fumetti rubacchiati da mio fratello maggiore ho subito capito che volevo disegnare fumetti e cominciai ricopiando Spiderman disegnandone storie sui quaderni a quadretti. Farne una professione era un’idea vaga fino ai tempi delle superiori, quando cominciai a disegnare per le fanzines diffondendo il mio nome nell’underground [era molto diverso in epoca prefacebook]. Tante pubblicazioni gratis e poi finalmente i primi lavoretti pagati come copertinista di libri de Il Foglio Letterario. Ho iniziato a lavorare seriamente colorando fumetti per la Francia, poi un po’ per tutti gli editori facendone una professione. Disegno soprattutto per gli USA, aspetto ancora il progetto giusto per tornare in patria, chissà che non sia proprio questo?

[LR]: Qual è la tua idea sul mondo del fumetto indipendente in Italia?

[OC]: Attualmente il fumetto indipendente ha potenzialità infinite che spesso però non vengono colte dagli autori che ripropongono bene o male sempre le stesse cose, seguendo mode e scie di autori popolari “trainanti”. Oggi che abbiamo mezzi potenti mancano le idee secondo me.

[LR]: Vuoi parlarci della tua esperienza nella lavorazione di IMPRONTAUMAMA?

[OC]: Improntaumana mi ha colto all’improvviso come una visione delle tante che compaiono nel fumetto, Cristiano mi aveva solo chiesto un parere e se volevo disegnarne una parte, ma mi ha tanto colpito l’idea e il “mood” che ho voluto fargli la proposta indecente di “riprendere” il progetto e dargli continuità disegnandolo nella sua interezza. Mi son trovato bene fin da subito nello scambio di idee e nel rispetto reciproco, certo abbiamo appena cominciato ma ci sono le basi per creare e completare qualcosa di buono e interessante.

[LR]: Con IMPRONTAUMAMA state partendo per una raccolta di crowdfunding per la produzione/distribuzione. Cosa pensi di questo metodo di produzione, può funzionare secondo te?

[OC]: E’ uno dei potenti mezzi del fumetto indipendente di cui parlavo sopra, sì funziona, ma come tutti gli strumenti bisogna saperlo adoperare, non è così “facile”. Noi ce la metteremo tutta di sicuro.

[LR]: Qual è il tuo Genere preferito e hai qualche regista di riferimento o dal quale ti senti inspirato?

[Oscar Celestini]: Adoro il cinema horror-splatter, specialmente quello anni 80 e adoro la fantascienza ma sempre in chiave violenta [Alien, Robocop]. Però non mi ispiro a nessun regista in particolare, nei fumetti l’impostazione è molto diversa dal cinema e porto il testimone di altri autori del settore dai quali ho imparato rubando con gli occhi ad ogni lettura.

Troverete il numero zero di Improntaumana al Cartoomics, dal 3 al 5 marzo.

Luca Ruocco

Roma, febbraio 2017

IMPRONTAUMANA [numero 0], crediti:

Storia e produzione: Cristiano Neila

Disegni: Valerio Rossi, Arturo Lauria, Antonio Caricchio, Oscar Celestini

Comunicazione: Enzo Lofrano

Adattamenti in Inglese: Sam Vinko

IMPRONTAUMANA, sito e social:

http://www.improntaumana.it/

https://www.facebook.com/IMPRONTAUMANA

InGenere Cinema

x

Check Also

LA CASA – IL RISVEGLIO DEL MALE + SCREAM VI

La casa – Il risveglio del male, nuovo capitolo della saga creata ...