Home / Recensioni / Editoria / NERO METAFISICO – 23 RACCONTI TRA LA CARNE E L’INFERNO

NERO METAFISICO – 23 RACCONTI TRA LA CARNE E L’INFERNO

nero-metafisico-coverOggi è Halloween, e noi di InGenere Cinema, amanti del cinema e della letteratura horror, non potevamo esimerci dal fare a voi utenti una segnalazione che riteniamo calzante per questa giornata che ci apprestiamo a vivere.

Qualche mese fa la Casa editrice NPE ha pubblicato Nero metafisico, un volume che contiene 23 racconti scritti tra il 1990 e il 2016 dal nostro Paolo Di Orazio, che come sempre lascia il segno.

Paolo Di Orazio non solo riesce a essere sempre originale: ogni libro di cui è autore lascia la sua firma, il suo stile identificativo, e soprattutto la sua personalità.

I racconti raccolti in Nero metafisico, scritti nell’arco di 26 anni, si somigliano e si distinguono contemporaneamente. Ciascuno di essi porta con sé tensione, mistero, patologie tipiche e atipiche dei soggetti che si avvicendano, squilibri psicofisici e lacune affettive evidenti, frustrazioni e tormenti originatisi dal passato, che in ogni storia torna sempre, minaccioso e prepotente, anche quando non viene citato. E ogni racconto porta con sé dei simboli intorno ai quali gira la storia: dalla puzza nauseante che Tomase si porta addosso quotidianamente, unita all’incubo riccorrente dei peli nel racconto Il contratto, alle lacrime di Zeb in Lacrime amare, al pianoforte di La signora Gestra, alla figura della mamma nel bellissimo Le galline hanno gli occhi, un racconto che trascina lo spettatore tra le mura cupe di una famiglia malata dove l’aria malata si respira fin dai primi istanti. Di Orazio è talmente bravo a tradurre in parole le sue fantasie letterarie, che leggere i suoi racconti è come sedersi in poltrona al cinema e assistere a un film horror di quelli che non si dimenticano, perché, prima ancora che suggestionanti e attrattivi, fanno leva su un ottimo soggetto dal quale trarre una sceneggiatura completa e originale: questo è esattamente quello che fa Di Orazio, e bisogna solo dargli merito.

Non vi resta che immergervi in questi racconti, consapevoli che il viaggio che vi aspetta vi impressionerà.

Gilda Signoretti

NERO METAFISICO – 23 RACCONTI TRA LA CARNE E L’INFERNO

4 Teschi

Autore: Paolo Di Orazio

Editore: NPE [www.edizioninpe.it]

Pagine: 383

Illustrazioni/Foto: No

Costo: 14,00 euro

Gilda Signoretti

x

Check Also

ENCANTO di Jared Bush, Byron Howard e Charise Castro Smith

I Walt Disney Animation Studios festeggiano il traguardo del 60esimo lungometraggio animato ...