Home / Recensioni / Memorie dall'Invisibile / VIDEOTAPE: il teen-drama che racconta gli anni ’90 arriva su Indiegogo

VIDEOTAPE: il teen-drama che racconta gli anni ’90 arriva su Indiegogo

TeaserPoster1 - VideotapeUn gruppo di giovani filmmaker romani stanno per realizzare il loro primo cortometraggio, ambientato in una provincia romana misteriosa e inquietante
Estate del ‘93. In cima a una vallata, quattro ragazzi hanno costruito un piccolo rifugio in cui trascorrere i pomeriggi dopo la scuola. In uno di quei pomeriggi, i ragazzi imbracciano le loro biciclette e si avventurano lungo i sentieri dei Monti della Tolfa. Improvvisamente, si imbattono in un bellissimo casale medievale. Non lo sanno ancora, ma quello che troveranno al suo interno cambierà per sempre le loro esistenze.
Scritto, diretto e auto-prodotto da Luna Saracino, Fabrizio Antonacci e Alberico Bartoccini, Videotape è un cortometraggio che, attraverso le avventure di un gruppo di adolescenti, si fa portavoce – in qualche modo – di chi non ha il coraggio e la forza di parlare, abbattendo quel muro di omertà che circonda troppo spesso i giovani del nostro tempo. In questo senso, Videotape può diventare manifesto di un’adolescenza libera, che merita di restare “pura” e si fa portavoce, in qualche modo, anche di chi, quella purezza, non può più agognarla.

La piscina naturaleNon è un vero e proprio horror, dal punto di vista visivo, ma lo è sicuramente da quello dei contenuti: se la prima parte sarà scanzonata e spensierata come lo erano [e in parte sono] le vite dei giovanissimi, la seconda parte sarà drammatica e sincopata, fino all’arrivo dell’inesorabile – e drammatico – finale. Il cortometraggio [che in parte intende omaggiare grandi classici anni ’80 come Goonies, Stand by Me e IT] è in pre-produzione: i suoi creatori hanno avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo, visibile al seguente indirizzo: https://www.indiegogo.com/projects/videotape-a-short-film, che terminerà il 29 luglio. Le riprese, invece, cominceranno il 5 agosto 2016.
La casa sull'albero“Abbiamo deciso di girare Videotape – dice Luna Saracino – perché vogliamo mettere in scena un racconto generazionale e universale allo stesso tempo: la scelta di ambientare questa nostra storia in un periodo che va dagli anni Ottanta all’inizio degli anni Novanta è dovuta al fatto che gli adolescenti nati e cresciuti dopo il 2000 hanno perduto prematuramente quella purezza e quella ingenuità tipiche, invece, delle generazioni precedenti”.

A rendere la narrazione ancora più efficace ci saranno i paesaggi incontaminati immersi nella natura di Tolfa, Allumiere e Bracciano [la meravigliosa campagna in provincia di Roma]: il cuore verde della provincia romana è lo scenario perfetto per raccontare una storia come questa, fatta di avventure ma anche – e soprattutto – di scoperte. A supporto di questa narrazione, ci saranno le musiche evocative del gruppo musicale synthwave Dance with the Dead: l’ascolto di questi brani lascia un retrogusto nostalgico e un po’ aspro perfetto per descrivere, musicalmente, le scene portanti del film.


Link al teaser trailer: https://vimeo.com/170270774
Pagine social:

Facebook: https://www.facebook.com/VideotapeShortFilm/

Twitter: @Videotapemovie

Instagram: Videotape.shortfilm

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...