Home / Recensioni / Home Video / L’ABBIAMO FATTA GROSSA di Carlo Verdone

L’ABBIAMO FATTA GROSSA di Carlo Verdone

L'abbiamo fatta grodda dvdDopo l’uscita al cinema di L’abbiamo fatta grossa, ultima commedia di Carlo Verdone, il film arriva in home video distribuito da Filmauro sia in DVD che in Blu-Ray.

Dopo l’anonimo Sotto una buona stella, che vedeva protagonisti la coppia Verdone-Cortellesi, qui Verdone torna a parlare di famiglia, come d’altronde aveva già fatto nell’ottimo ed esaltante Posti in piedi in Paradiso, ma lo fa cambiando prospettiva. Intanto non è più lui a interpretare il ruolo di padre di famiglia, ma Antonio Albanese, e poi non è più ruolo il ruolo padre-figlio a dominare la scena, quanto quello marito-ex moglie e di conseguenza le nuove vite che si cercano di intraprendere alla fine di un rapporto.

L'abbiamo fatta grossa 1L’abbiamo fatta grossa è recitato molto bene da tutti gli attori, e Verdone e Albanese insieme creano una bella sinergia. Il film comincia e prosegue bene, mostrandoci sketch simpatici che magari non faranno morire dal ridere ma servono da base alla storia: ci viene presentata la vita sfortunata di Yuri [Antonio Albanese], le sue evidenti fragilità e la sua incapacità di riflettere sulla sua attuale condizione di uomo, ex marito e padre, preso com’è dalle ansie della separazione e dalla precarietà lavorativa. Yuri è un uomo buono ma confusionario, e lo dimostrano gli incontri con la moglie, che vorrebbe riconquistare finendo sempre per recitare la parte del marito che chiede perdono e incapace di mostrare altro di sé. Yuri è distrutto dalla fine della sua relazione con Carla [Clotilde Sabatino], e il peggio è che ultimamente è in scena con uno spettacolo teatrale in cui interpreta un uomo che viene cacciato via di casa dalla moglie, portandolo a scappare dalla scena e gettare panico tra gli attori, il regista e il cast tecnico.

L'abbiamo fatta grossa 3Disperato e deciso a riconquistare Carla, si rivolge a un investigatore privato, Arturo Merlino [Carlo Verdone], che sposa la sua causa facendosi aiutare da una giovane collaboratrice che paga quando può, essendo egli un modesto e poco richiesto detective, con un passato da carabiniere, che si presta a fare anche altri lavori. Arturo, però, a differenza di Yuri che vive con altre persone da quando è andato via di casa, ha la fortuna di non pagare l’affitto in quanto vive con sua zia [Virginia Da Brescia], una donna non più lucida e convinta che suo marito sia ancora vivo. Arturo inizia la sua investigazione, analizzando il rapporto tra Carla e un avvocato, ma è egli stesso a creare un equivoco che cambierà dapprima in bene, e poi in male, la vita di entrambi: tutta colpa di una cimice piazzata sotto al tavolo sbagliato di un ristorante e di una valigetta con un milione di euro all’interno.

L'abbiamo fatta grossa 2La seconda parte del film però, si rivela tediosa, sia perché la storia non è per nulla ambiziosa, legata come è ai soliti cliché, sia perché l’instabilità psicologica di Yuri, legata alla crisi coniugale, ad un certo punto assume toni amari, perdendo completamente l’ironia iniziale [in Posti in piedi in Paradiso, invece, amarezza e ironia erano complementari e legate bene insieme]. L’abbiamo fatta grossa è un film simpatico senza troppe pretese, anche se da Verdone ci si aspettava qualcosa in più. Certamente l’accoppiata Verdone – Albanese [il primo realista, il secondo idealista] funziona, e chissà che non li ritroveremo insieme al cinema in altri ruoli da coprotagonisti.

I consueti contenuti standard occupano la sezione extra, che prevede, oltre all’immancabile Trailer, alcuni spot tv, il Backstage, lo Speciale, le Papere sul set e infine ‘Ciak si ricola’, che comprende i migliori videoclip selezionati per il concorso delle famose caramelle Ricola.

Gilda Signoretti

L’ABBIAMO FATTA GROSSA

Voto film: 

2.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Carlo Verdone

Con: Carlo Verdone, Antonio Alanese, Virginia Da Brescia, Clotilde Sabatino, Massimo Popolizio, Anna Kasyan

Durata: 112′

Formato: 1080/24p (24,000), 2.35:1

Lingua: 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano

Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]

Extra: Trailer, spot tv, il Backstage, lo Speciale, le Papere sul set e infine ‘Ciak si ricola’

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...