Dopo l’uscita al cinema di L’abbiamo fatta grossa, ultima commedia di Carlo Verdone, il film arriva in home video distribuito da Filmauro sia in DVD che in Blu-Ray.
Dopo l’anonimo Sotto una buona stella, che vedeva protagonisti la coppia Verdone-Cortellesi, qui Verdone torna a parlare di famiglia, come d’altronde aveva già fatto nell’ottimo ed esaltante Posti in piedi in Paradiso, ma lo fa cambiando prospettiva. Intanto non è più lui a interpretare il ruolo di padre di famiglia, ma Antonio Albanese, e poi non è più ruolo il ruolo padre-figlio a dominare la scena, quanto quello marito-ex moglie e di conseguenza le nuove vite che si cercano di intraprendere alla fine di un rapporto.
L’abbiamo fatta grossa è recitato molto bene da tutti gli attori, e Verdone e Albanese insieme creano una bella sinergia. Il film comincia e prosegue bene, mostrandoci sketch simpatici che magari non faranno morire dal ridere ma servono da base alla storia: ci viene presentata la vita sfortunata di Yuri [Antonio Albanese], le sue evidenti fragilità e la sua incapacità di riflettere sulla sua attuale condizione di uomo, ex marito e padre, preso com’è dalle ansie della separazione e dalla precarietà lavorativa. Yuri è un uomo buono ma confusionario, e lo dimostrano gli incontri con la moglie, che vorrebbe riconquistare finendo sempre per recitare la parte del marito che chiede perdono e incapace di mostrare altro di sé. Yuri è distrutto dalla fine della sua relazione con Carla [Clotilde Sabatino], e il peggio è che ultimamente è in scena con uno spettacolo teatrale in cui interpreta un uomo che viene cacciato via di casa dalla moglie, portandolo a scappare dalla scena e gettare panico tra gli attori, il regista e il cast tecnico.
Disperato e deciso a riconquistare Carla, si rivolge a un investigatore privato, Arturo Merlino [Carlo Verdone], che sposa la sua causa facendosi aiutare da una giovane collaboratrice che paga quando può, essendo egli un modesto e poco richiesto detective, con un passato da carabiniere, che si presta a fare anche altri lavori. Arturo, però, a differenza di Yuri che vive con altre persone da quando è andato via di casa, ha la fortuna di non pagare l’affitto in quanto vive con sua zia [Virginia Da Brescia], una donna non più lucida e convinta che suo marito sia ancora vivo. Arturo inizia la sua investigazione, analizzando il rapporto tra Carla e un avvocato, ma è egli stesso a creare un equivoco che cambierà dapprima in bene, e poi in male, la vita di entrambi: tutta colpa di una cimice piazzata sotto al tavolo sbagliato di un ristorante e di una valigetta con un milione di euro all’interno.
La seconda parte del film però, si rivela tediosa, sia perché la storia non è per nulla ambiziosa, legata come è ai soliti cliché, sia perché l’instabilità psicologica di Yuri, legata alla crisi coniugale, ad un certo punto assume toni amari, perdendo completamente l’ironia iniziale [in Posti in piedi in Paradiso, invece, amarezza e ironia erano complementari e legate bene insieme]. L’abbiamo fatta grossa è un film simpatico senza troppe pretese, anche se da Verdone ci si aspettava qualcosa in più. Certamente l’accoppiata Verdone – Albanese [il primo realista, il secondo idealista] funziona, e chissà che non li ritroveremo insieme al cinema in altri ruoli da coprotagonisti.
I consueti contenuti standard occupano la sezione extra, che prevede, oltre all’immancabile Trailer, alcuni spot tv, il Backstage, lo Speciale, le Papere sul set e infine ‘Ciak si ricola’, che comprende i migliori videoclip selezionati per il concorso delle famose caramelle Ricola.
Gilda Signoretti
–
L’ABBIAMO FATTA GROSSA
Voto film:
Voto DVD:
Regia: Carlo Verdone
Con: Carlo Verdone, Antonio Alanese, Virginia Da Brescia, Clotilde Sabatino, Massimo Popolizio, Anna Kasyan
Durata: 112′
Formato: 1080/24p (24,000), 2.35:1
Lingua: 5.1 DTS HD Master Audio: Italiano
Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]
Extra: Trailer, spot tv, il Backstage, lo Speciale, le Papere sul set e infine ‘Ciak si ricola’