Michele Spada è il protagonista di Ammazzatine, racconto a fumetti scritto da Roberto Recchioni e disegnato da Stefano Landini, che ci parla della Sicilia più violenta, ribelle e spietata, attraverso la figura di un uomo dal grilletto facile che, a suo modo, compie una rivoluzione rovesciando le classiche dinamiche della malavita organizzata del sud Italia, diventando il simbolo di una ribellione violenta, grazie ad una sete di vendetta inestinguibile.
Ammazzatine è anche una storia di metamorfosi dal sapore sanguigno, e dall’odore di polvere da sparo. La metamorfosi è proprio quella che vede il protagonista trasformarsi da uomo comune in bandito e da bandito in un inarrestabile nemico pubblico.
Una storia che viaggia veloce e si legge tutta d’un fiato: coinvolgenti ed epici i fatti narrati da Recchioni, che mescola al genere pulp all’americana, dei sapori e un know how tutto italiano, che mira ad inserire un mito come quello di Spada, all’interno della reale Sicilia degli anni ’50 [per poi viaggiare tra le pagine fino a quella più contemporanea]. Una storia di corruzione e malaffare, che collega l’Italia all’America, la mafia ai servizi segreti, tradotta graficamente dal segno asciutto e pulito di Landini; in cui il bianco prevale sul nero della cupa storia raccontata. Il disegnatore sceglie, per ritrarre il bandito siciliano in tutte le fasi della sua incredibile vita, un tratto che rimane, tavola per tavola, stilizzato e semplice.
Ammazzatine è una storia a fumetti che ha il sapore di un piccolo film; facile avvicinarlo alle prime opere di Robert Rodriguez, mentre rimbalza tra il pulp e un rimando ad un’epopea western che rimane sottopelle.
Una gangster story classica e tradizionale, forse lontana dallo stile “sovvertitore” dell’autore romano, a livello narrativo, ma con un protagonista apparentabile con altri anti-eroi nati sulle sue pagine a fumetti.
Luca Ruocco
–
AMMAZZATINE
Autore: Roberto Recchioni, Stefano Landini
Editore: Nicola Pesce Editore [www.edizioninpe.it]
Pagine: 152
Illustrazioni/Foto: Sì
Costo: 13,50 euro