Home / Recensioni / Home Video / PRESSURE di Ron Scalpello

PRESSURE di Ron Scalpello

Pressure copertinaIntrappolati in un sottomarino nei fondali marini durante i lavori di riparazione di un oleodotto, quattro sommozzatori esperti dovranno riuscire a tornare in superficie provando a mettere in atto i loro piani. La mancanza di ossigeno e le ostilità incontrate renderanno l’impresa molto difficile.

Questo è Pressure. Non fatevi confondere dal titolo del film: nessuna pressione né alcuna tensione aleggeranno in questo film di uno sconosciuto Ron Scalpello. Pressure è in potenziale la copia di tanti altri film ad alta tensione, ma è una copia venuta molto male, fatta solo di scene imbevute di oscurità marina, silenzi che non trasmettono nulla e dialoghi talmente pesanti da far addormentare chiunque.
Che senso ha fare un film così proprio non lo si riesce a capire, e fa davvero male pensare che, mentre negli USA si producono film a volte [o spesso] insignificanti e presto dimenticati, tanti giovani e promettenti registi con ottime idee non riescano a trovare finanziamenti.

Pressure 2Pressure, che ha una sceneggiatura vuota e per nulla interessante, tratta dal soggetto di Louis Baxter, che firma la sceneggiatura con Paul Staheli e Alan McKenna [regista di Un lupo mannaro americano a Parigi] – qui anche nelle vesti di attore, è insufficiente anche dal punto tecnico, e a nulla servono i ricorsi alle dimensioni oniriche per dare una veste fantasiosa al film, che anzi qui arrivano a ridicolizzare il tutto [pensiamo alla scena in cui il giovane sommozzatore Jones sogna un approccio con la sua donna, completamente nuda, passando da uno stato di estasi ad uno assai macabro, con tanto di sangue che esce dalle loro bocche].

Il film è distribuito in DVD per Koch Media; all’interno del disco è prevista una sezione extra, che contiene il Trailer e il Backstage; quest’ultimo si divide in tre sezioni, in ciascuna delle quali vediamo gli attori alternarsi sul set.

Gilda Signoretti

PRESSURE

Voto film:

0.5 Teschi

Voto DVD: 

3disc copy

Regia: Ron Scalpello

Con: Danny Huston, Matthew Goode, Joe Cole, Alan McKenna, Ian Pirie, Gemita Samarra

Durata: 88′

Formato: 1.85:1

Lingua: Italiano 5.1 DTS, Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital

Distribuzione: Koch Media [www.kochmedia.com]

Extra: Trailer, Backstage

Gilda Signoretti

x

Check Also

MALLEUS di Andrés Rafael Zabala

Malleus è il secondo lungometraggio di Andrés Rafael Zabala, regista italo-argentino che ...