Home / Recensioni / Festival / ROMA FILM FESTIVAL 2015 – Comunicato stampa aggiornato

ROMA FILM FESTIVAL 2015 – Comunicato stampa aggiornato

Foto 2 - XX Roma Film Festival - Lunedì 14 Dicembre, Teatro Blasetti - CSC - Adriano Pintaldi e Ennio Mor
[comunicato stampa]:
Il Roma Film Festival, presieduto e diretto da Adriano Pintaldi, operatore culturale ed esperto di cinema, giunto alla sua 20′ edizione, è stato inaugurato Lunedì scorso con un’emozionante e partecipata serata d’onore al Teatro Blasetti del Centro Sperimentale di Cinematografia. La kermesse capitolina è in pieno svolgimento in questi giorni, e terminerà Domenica 20 p.v.
Il Roma Film Festival, realizzato con il sostegno del Mibact – Direzione Generale per il Cinema in collaborazione con il CSC, sta dedicando quest’anno un ricco e variegato tributo al Maestro Ennio Morricone, con l’offerta di un ampio palinsesto d’iniziative, appuntamenti e momenti di spettacolo e cultura pianificati e definiti dal direttore Pintaldi con la consulenza artistica del giornalista Gianluca Nardulli. A partire dalla soirée iniziale del 14 c.m. che ha suggellato il taglio del nastro del XX’ edizione intitolata “Omaggio a Ennio Morricone” di fronte all’emozionatissimo Maestro – di cui è stata annunciata la scorsa settimana la Nomination al Golden Globe per la sua colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino – accompagnato dalla moglie Maria.

Foto 1 - XX Roma Film Festival - Lunedì 14 Dicembre, Teatro Blasetti - CSC - Adriano Pintaldi e Ennio MorLa serata inaugurale del R F F, che si avvale per il sesto anno consecutivo della speciale Targa del Presidente della Repubblica, è stata introdotta nell’ordine da Gabriele Antinolfi, Direttore Amministrativo del CSC, da Emiliano Morreale, Conservatore della Cineteca Nazionale e da Caterina D’Amico Preside della Scuola Nazionale di Cinema. L’evento è proseguito con la presentazione e conduzione di Pintaldi che ha dato il via alla proiezione del documentario di montaggio monografico “Omaggio a Ennio Morricone – Il fascino discreto di un genio“, dallo stesso curato, che è stato assai calorosamente accolto ed accompagnato, a più riprese – anche durante lo screening – da calorosi applausi ed attestazioni di altissimo gradimento. Sin dai primi secondi, e poi via via con lo scorrere dei minuti, s’è respirata tutt’attorno crescente emozione, grande gioia e diffusa commozione.
Foto 3 - XX Roma Film Festival - CSC - Da Sin. a Destra Lino Capolicchio, Dario Argento, Giuliano MontaldoStanding ovation finale, al riaccendersi delle luci in sala, dedicata al Maestro Morricone che ha raggiunto al centro del palco, sotto lo schermo, Pintaldi, Antinolfi e Nardulli per ritirare dalle mani del Presidente del Festival il “Premio alla Carriera” 2015. I ringraziamenti, le parole ed i ricordi enunciati al microfono da un commosso Morricone hanno toccato l’anima ed il cuore del pubblico eterogeneo presente che ha fatto registrare il tutto esaurito. “Ogni film è una storia… Ho amato tutte queste opere ed i loro registi.. ” ha affermato con gli occhi lucidi e tono delicato e vibratile Morricone. Hanno raggiunto ed abbracciato il Maestro alcuni dei graditissimi ospiti intervenuti a questa serata così speciale dispensatrice di empatiche emozioni: prima Giuliano Montaldo [di cui, nella retrospettiva prevista quest’anno al Cinema Trevi, è stato riproposto Sacco e Vanzetti il 18/12], poi Dario Argento [del quale è stato proiettato il 16/12 il suo esordio registico “L’uccello dalle piume di cristallo], quindi Lino Capolicchio [interprete di Metti, una sera a cena] e Giancarlo Giannini [riecheggiando il suo esordio in teatro con “In memoria di una signora amica” accanto a Lilla Brignone].
Foto 4 - XX Roma Film Festival - Lunedì 14 Dicembre, Teatro Blasetti - CSC - Da Sin. a Destra Giancarlo GDalla platea sono giunte avvolgenti ondate di applausi ed i complimenti di tanti personaggi ed esponenti del cinema, dell’industria dello spettacolo e della cultura assieme a numerosi addetti ai lavori. Tra i primi ad arrivare, Liliana Cavani, con la quale si è parlato delle sue pellicole con le stupende musiche di Morricone: Galileo, Ripley’s Game ed I cannibali, quest’ultimo ricordato in presenza del suo co-sceneggiatore, l’autore e giornalista Italo Moscati. La produttrice-regista Caterina Ponti, il produttore Roberto Bessi, il musicista Marco Werba, Elizabeth Missland dei Globi d’Oro, l’enciclopedico esperto di cinema Enrico Lancia, Vivì Zizzo, biografa di Franco Zeffirelli e molti altri.
Foto 5 - XX Roma Film Festival - Lunedì 14 Dicembre, Teatro Blasetti - CSC -Adriano Pintaldi e Ennio MorriPresente anche Marco Eugenio Di Giandomenico Presidente di Ethicando Association che Venerdì 18, al Teatro Dal Verme di Milano ha coordinato con lo stesso presidente del R F F, la proiezione del documentario in seno all’iniziativa “Meravigliose frontiere di convivenza civile“. L’evento del 14 è stato illuminato da ripetuti flashes dei tantissimi fotografi presenti, e filmato da varie troupes televisive e video-operatori, sotto lo sguardo di giornalisti ed addetti ai lavori. Il Maestro, disponibilissimo ed affabilissimo, si è concesso anche a foto e selfies richiesti dal pubblico e dagli alunni della Scuola Nazionale di Cinema. Presenti – tra gli altri – nel parterre le attrici Paola Lavini, Antonella Salvucci e Giuditta Niccoli, ed il tenore Gianluca Paganelli. Inoltre gli ideatori del “Premio Tonino Accolla” [Arca Siracusa], Giuseppe Mandalari e Stefania Altavilla, che stanno sviluppando e definendo la prossima edizione dell’Estate 2016 del s.d. Premio con gli stessi Pintaldi e Nardulli. La soirée del 14 è stata accompagnata da un gustoso e frizzante cocktail con lo spumante Il Vino dei Poeti Rosè dell’azienda Bottega che durante la premiazione ha fatto omaggio al Maestro d’una bottiglia speciale in vetro soffiato [che riproduce al suo interno un grappolo d’uva] che contiene 3 litri di grappa di Prosecco. Il prezioso oggetto, personalizzato con il nome del Maestro, è stato realizzato nella soffieria dell’azienda trevigiana. Il documentario che rende omaggio alla carriera di Morricone è stato proiettato anche in seno alla retrospettiva del Roma Film Festival che ha previsto, in tutto, la riproposta su grande schermo di 16 straordinari film programmati ad ingresso gratuito da Martedì 15, per 6 giorni consecutivi, al Cinema Trevi in collaborazione con la Cineteca Nazionale.
Foto 6 - XX Roma Film Festival - Da Sin a Des Giuditta Niccoli, Adriano Pintaldi, Ennio Morricone, GiancarInfatti, lo scorso Mercoledì 16 alle h.19, il documentario ha ottenuto successo ed un’assai positiva risposta del pubblico. Gradito dai partecipanti, inoltre, lo screening del montaggio delle immagini girate la serata d’onore che hanno trasmesso un “effetto presenza” a tutto il pubblico presente al Trevi. Come da programma, il XX Roma Film Festival chiuderà i battenti Domenica prossima, 20 Dicembre, ultimo giorno della rassegna quivi prevista, con le proiezioni pomeridiano-serali consecutive di Dimenticare Palermo di Rosi, Wolf – La belva è fuori di Nichols e Sostiene Pereira di Faenza. Tre pellicole di generi molto diversi, da non perdere, con le straordinarie, memorabili icastiche colonne sonore di Ennio Morricone.
[Foto di Pietro Coccia]
 

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...