Home / Recensioni / In sala / IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Billy Ray

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI di Billy Ray

il segreto locandinaDistribuito da Good Films, Il segreto dei suoi occhi vanta un cast di tutto rispetto, che comprende che Julia Roberts, Nicole KidmanChiwetel Ejiofor Michael Kelly.

Il film è un remake dello spagnolo El Secreto de Sus Ojois, di Juan José Campanella, premiato come migliore film straniero nel 2010. Si tratta di un thriller poliziesco che si svolge in un arco temporale di 13 anni, tra flashback che si alternano al presente e continue opportunità presentate e non colte dai protagonisti, a partire dall’agente dell’FBI Ray [Chiwetel Ejiofor], che, innamorato da sempre della sua collega Claire [Nicole Kidman], non riesce a comunicargli la sua attrazione per lei, rispettando la relazione della donna con un altro uomo. Il futuro gli dimostrerà che quella sua ‘lentezza’, come gli rimprovererà Nicole poi, ovvero la sua eccessiva cautela e chiusura, è frutto della sua solitudine.

Si, perché Ray, non avendo una sua vita privata, mette anima e corpo nel suo lavoro, ossessionandosi per un caso che lo tormenta da anni, poiché vede protagonista la sua amica e collega da una vita Jess [Julia Roberts].

Il segreto 1Sua figlia Kit, infatti, di tredici anni, fu brutalmente uccisa e Jess, chiamata con la sua squadra per effettuare i rilievi sul posto, vide per prima il cadavere seviziato della ragazza, gettata in un bidone per l’immondizia, nei pressi di uno moschea.

Ray ha subito un’intuizione, e la presenta al superiore Siefert [Michael Kelly]: i suoi atteggiamenti, però, lo indispettiscono, fino a scoprire che la persona che considera l’assassino è un protetto dalla stessa FBI, in quanto testimone federale. Ray vivrà gli anni a venire con l’ossessione di arrivare alla conclusione del caso e con il volto del giovane sospettato impresso nella mente, a differenza di Jess, che, devastata per sempre dal dolore e sempre più invecchiata, sembra non cercare più giustizia.

il segreto 1 di 1È proprio sui cambiamenti assunti dalla donna nel corso delle indagini che lo spettatore inizia ad interrogarsi, consapevole del suo dramma. Evitando di dare troppe informazioni sul film, possiamo però affermare che l’ultima fatica di Ray poggia su una sceneggiatura insufficiente, che rischia o di essere troppo elaborata in alcuni punti, o troppo sbrigativa in altri.

La più grande pecca del film è la poca personalità dei protagonisti, di cui sappiamo troppo poco: non desta alcun interesse l’amore platonico di Ray per Claire, e, nonostante la riuscita interpretazione della Roberts, anche il personaggio di Jess risulta distante, fugace.

SITE_030515_182.CR2La vediamo invecchiare, chiudersi in sé stessa, ma non ci viene data la possibilità di capirne i mutamenti interni, la sua psicologia. Il segreto dei suoi occhi è un thriller troppo statico nella prima parte; si ha come la sensazione che si attenda troppo tempo prima di entrare veramente nell’azione, privilegiando dialoghi troppo lunghi. Il  film migliora nella seconda parte, quando i puzzle della vita dei tre protagonisti si incastrano nuovamente per dare modo sia alla storia di evolversi e sia ai tre protagonisti di trarre un bilancio della propria esistenza. Ossessione, amore, vendetta, caparbietà, sono alcuni dei sentimenti principali che lega insieme i tre protagonisti. Il film arriva in sala il 12 novembre 2015.

Gilda Signoretti

IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI

2.5 Teschi

Regia: Billy Ray

Con:Julia Roberts, Nicole Kidman, Chiwetel Ejiofor, Michael Kell

Uscita in sala in Italia:

Sceneggiatura: Billy Ray

Produzione: Gran Via Productions, IM Global, Ingenious Media, Route One Films

Distribuzione: GoodFilms

Anno: 2015

Durata: 108′

Gilda Signoretti

x

Check Also

RITORNO AL DELIRIO di Antonio Tentori

Giù, nel delirio è un romanzo del 1991 scritto da una delle ...