Home / Recensioni / In sala / RAMS – STORIA DI DUE FRATELLI E OTTO PECORE

RAMS – STORIA DI DUE FRATELLI E OTTO PECORE

RamsUna bella sorpresa Rams – Storia di due fratelli e otto pecore, del regista islandese Grimur Hakonarson. Il film si basa su un soggetto semplice, sul quale in verità trae la sua forza. Al centro della storia ci sono due fratelli: Gummi [Sigurður Sigurjónsson] e Kiddi [Theódór Júlíusson], di professione allevatori.

Da 40 anni non si rivolgono la parola a causa di questioni passate che non ci vengono rivelate; vivono l’uno accanto all’altro, e le loro pecore sono la loro unica ragione di vita. Quando sono costretti a comunicare, si servono del loro cane, che corre da una parte all’altra delle due case per consegnare i rispettivi bigliettini. Ogni anno, nel villaggio, si tiene la gara per eleggere la migliore pecora, scelta in base alla robustezza, muscolatura, e altri requisiti; tutti i pastori vivono questo momento con grande partecipazione.

Il destino vuole che ad essere premiato sia Kiddi, e che si aggiudichi il secondo premio Gummi. La pecora che ha vinto, però, ha contratto una pericolosa malattia infettiva che non lascia scampo alle sue vittime. Ad accorgersene è Gummy: la sua supposizione verrà confermata dai veterinari del posto che obbligheranno i due allevatori e tutti i loro colleghi della piccola cittadina a uccidere tutti i loro capi, per rimanere due anni senza animali, in modo da estinguere definitivamente il virus. Tutto questo riuscirà ad acuire l’odio tra i due fratelli.

Straordinaria l’interpretazione dei due attori protagonisti, Sigurður Sigurjónsson e Theódór Júlíusson, calati perfettamente nei loro ruoli, e capaci di far commuovere lo spettatore in una scena toccante e forte ai fini della storia.

Rams 1Il regista islandese fa leva sul rapporto di sangue tra i due, partendo dalla loro diversità e dalla loro contrapposizioni, ma anche e soprattutto sulle loro ossessioni, che li porteranno a fare scelte estreme e rischiose.

Ed è l’ossessione l’elemento che li lega e che li unisce. L’ironia sottile ha il suo perché, e spesso sono le azioni silenziose, più che i dialoghi, a far sorridere. Incantevoli i paesaggi, valorizzati da un ottimo utilizzo ai fini drammaturgici; sembra quasi di sentirne i profumi e il respiro.

Bim Distribuzione distribuisce un film nobile, originale e insolito: assolutamente da non perdere.

Gilda Signoretti

RAMS – STORIA DI DUE FRATELLI E OTTO PECORE

4 Teschi

Regia: Grimur Hakonarson

Con: Sigurður Sigurjónsson, Theódór Júlíusson

Uscita in sala in Italia: giovedì 12 novembre 2015

Sceneggiatura: Grímur Hákonarson

Produzione: Netop Films

Distribuzione: Bim Distribuzione

Anno: 2015

Durata: 93′

Gilda Signoretti

x

Check Also

LA MOSCA VERDOLINA E ALTRE STORIE PER CHI NON VUOL DORMIRE di Giorgio Parisi

Deve essere senz’altro suggestivo avere un nonno scienziato, insignito del premio Nobel ...