Home / Recensioni / Home Video / IL TUNNEL DELL’ORRORE di Tobe Hooper

IL TUNNEL DELL’ORRORE di Tobe Hooper

Il-tunnel-dellorrore-bd-1Uscita molto interessante quella de Il tunnel dell’orrore, The Funhouse, titolo originale di questo slasher diretto dallo specialista Tobe Hooper, che Pulp Video – dopo averlo distribuito in versione DVD – propone anche in un Blu-Ray ricco di extra e – finalmente – della versione originale comprendente anche circa cinque minuti in più mai visti nella nostra versione cinematografica.

Tipica pellicola del periodo, insieme a Halloween e Venerdì 13 [che pure cita], Il tunnel dell’orrore narra la serata di quattro amici che per gioco si nascondono all’interno di un luna park dopo l’orario di chiusura, senza sapere che tutto il parco giochi è abitato da personaggi alquanto sinistri.

Sarà proprio uno di questi a far passare ai ragazzi una notte indimenticabile.

Tobe Hooper, dopo gli exploit di Non aprite quella porta e Quel motel vicino alla palude, dirige un thriller ad alta tensione, senza ricorrere a effettacci o gore inutile, ma affidandosi semplicemente alle atmosfere che riesce a ricreare all’interno di un contesto solitamente divertente e spensierato: il risultato è molto alto sotto tutti i punti di vista, grazie soprattutto alla costruzione della suspence, che sale man mano l’incedere della narrazione tra citazioni appassionate e spaventi assortiti.

La protagonista girerà qualche anno dopo Amadeus di Forman, mentre menzione speciale la merita il mitico William Finley, protagonista del Fantasma del palcoscenico di De Palma, qui nel ruolo di un illusionista.

Il-tunnel-dellorrore-bd-2Pulp ci ripropone il film in una veste di qualità nettamente superiore alla precedente uscita DVD, soprattutto per la già menzionata versione integrale, ma anche per l’ottima qualità del master e gli extra corposi: troviamo difatti l’interessante commento audio del regista e del giornalista Tim Sullivan, le scene extra, gli spot radio e i trailer.

Imperdibile per gli appassionati del Genere, un piccolo classico del cinema slasher degli anni Ottanta: Tobe Hooper non sarà più lo stesso dopo.

Luca Servini

IL TUNNEL DELL’ORRORE

Voto film:

4 Teschi

Voro Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Tobe Hooper

Con: Elizabeth Berridge, Sylvia Miles , William Finley

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Formato: 2,55:1

Durata: 85’

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Commento audio del regista e del giornalista Tim Sullivan; Scene extra; Spot radio; Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...