Home / Recensioni / Home Video / HORROR di Alberto De Martino

HORROR di Alberto De Martino

Manoir-de-la-terrorUscita importante per la Artus, casa distributrice francese specializzata in cinema di Genere, che pubblica finalmente uno dei film meno noti e più invisibili di Alberto De Martino, autore poliedrico recentemente scomparso: Horror, prodotto tipicamente gotico in linea con il nostro cinema di Genere di quegli anni come Cinque tombe per un medium o La cripta e l’incubo, si avvale di una trama intrigante e di una realizzazione professionale che lo annovera tra i “cult” del cinema nostrano da riscoprire.

La storia è ambientata nell’Inghilterra dell’Ottocento, al castello dei Blackford, dove fa ritorno – in compagnia dell’amica Alice e del fratello – la giovane Emily dopo alcuni anni trascorsi in collegio.

Ad attenderla al castello c’è il fratello Roderick, che assume subito uno strano e gelido comportamento nei suoi confronti: ben presto la ragazza scoprirà il terribile segreto celato tra le mura del maniero: il padre, dato per scomparso in un terribile incendio, in realtà vive segregato in una torre, sfigurato e completamente pazzo. Il movente si scoprirà in un’antica profezia che prevede l’estinzione dei Blackford al compimento del ventunesimo anno della discendente, motivo per il quale dovrebbe essere proprio il vecchio sfigurato a dover uccidere la giovane.

Il film di De Martino è un gustoso blend di gotico e giallo che cita apertamente alcuni racconti di Poe, e che sfrutta un’approfondita disamina psicologica dei personaggi – oltre ad una ambientazione solitamente utilizzata per trame a sfondo fantastico – allo scopo di depistare abilmente lo spettatore impegnato a scoprire il colpevole tra più di un indiziato.

HORROR-DVDTutti i topoi del Genere sono presenti – castello, scale, candelabri, ombre e così via – e alla perfetta riuscita dell’opera contribuiscono anche la professionalità degli attori e un ritmo tipicamente da vecchio sceneggiato tv del mistero, elemento ormai scomparso dall’attuale cinema e dalle moderne fiction che gli appassionati del genere riscopriranno certamente con piacere.

Ottimo lavoro sulla presentazione in DVD, che utilizza una più che eccellente copia italiana del film, molto ben definita e priva di segni e spuntature: anche l’audio, disponibile sia in italiano che in francese, è pulito e permette un ascolto senza disturbo alcuno. La sezione bonus riserva una featurette del critico Alain Petit, una galleria di foto e i trailer della collana. Imperdibile.

Luca Servini

HORROR

Voto film: 

4 Teschi

Voto DVD: 

4disc copy

Regia: Alberto De Martino

Con: Leo Anchoriz, Iran Eory, Gerard Tichy

Formato: 1,66:1 anamorfico

Audio: Italiano, Francese Dolby Digital  2.0

Durata: 90’

Distribuzione: Artus Films [www.artusfilms.com]

Extra: Featurette; Trailer collana; Galleria

InGenere Cinema

x

Check Also

6 FILM PER DORMIRE di AAVV

Quello di Masters of Horror fu un esperimento televisivo, di matrice USA, ...