Home / Recensioni / Home Video / SIN CITY – Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez e Frank Miller

SIN CITY – Una donna per cui uccidere di Robert Rodriguez e Frank Miller

sincity2bd1La seconda, e più fiacca, incursione di Robert Rodriguez e Frank Miller  fra le malfamate strade di Sin City, giunta in sala a nove anni di distanza dal primo lungometraggio del duo, arriva negli store in DVD e Bly-Ray targati KeyFilms.

Sin City  – Una donna per cui uccidere, questo il titolo del secondo film, comprende quattro storie, tra loro slegata e, allo stesso tempo, unite da tempi, luoghi e protagonisti.

Due di queste, “Una donna per cui uccidere” e “Solo un altro sabato sera” sono tratte dalle pagine delle graphic novel, mentre le altre, “Quella lunga, brutta notte” e “La grossa sconfitta” sono state scritte appositamente per il film.

Un giovane e spiantato giocatore sfida e sconfigge a poker un malvagio politico; una fredda femme fatale tenta di costruirsi un futuro agiato, obbligando, con la sua mente velenosa  e le sue forme morbide, ogni uomo che inizi a ronzarle attorno a compiere in tutto e per tutto il suo volere; una ballerina di lap dance non riesce a distaccarsi dal suo sofferto passato; un energumeno senza passa le sue giornate stordendosi con l’alcool.

Sin City  – Una donna per cui uccidere zoppica visibilmente in almeno due degli episodi: innanzitutto nel troppo breve e insapore “Solo un altro sabato sera”, con protagonista Mickey Rourke; e in secondo luogo “Quella lunga, brutta notte”, con Joseph Gordon-Levitt nei panni del giovane giocatore d’azzardo.

sincity2bd2Per fortuna, negli altri due si respira ancora quell’aria misto di noir e pulp del vecchio e più amato lungometraggio. Parliamo de “La grande sconfitta”, con Nancy [Jessica Alba], decisa a vendicare la morte di  John Hartigan [Bruce Wilis], e l’erotico e violento “Una donna per cui uccidere”, episodio con protagonisti Dwight Mc Carthy [Josh Brolin], e il suo grande e ossessivo amore del passato Ava [Eva Green].

Proprio il capitolo che da il titolo al film, distanzia gli altri per riuscita e organicità grazie ad una durata più consona e un miglior dispiegamento di trama e personaggi, e, di certo, anche grazie al più acceso senso dell’exploitation e d’erotismo.

sincity2bd3Nel Blu-Ray, il comparto extra contiene alcuni speciali sull’uso del Green Screen, sugli Effetti Speciali, sugli Stunt e le Controfigure, oltre ad alcuni inserti speciali tematici dedicati ai protagonisti del film [Nancy, Ava, Johnny, Dwith], con interviste agli interpreti e frammenti dal backstage.

Il disco ad alta definizione contiene il film nelle versioni 2D e 3D.

Luca Ruocco

SIN CITY – Una donna per cui uccidere

Voto film:

2.5 Teschi

Voto Blu-Ray: 

3.5disc copy.

Regia: Robert Rodriguez, Frank Miller

Con: Eva Green, Jessica Alba, Joseph Gordon-Levitt, Juno Temple, Bruce Willis, Josh Brolin, Rosario Dawson, Mickey Rourke

Durata: 102′

Formato: 1080p HD 1.85:1 24fps

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio

Distribuzione: KeyFilms – CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Il green screen; Jessica Alba è Nancy; Eva Green è Ava; Joseph Gordon-Levitt è Johnny; Josh Brolin è Dwight; Gli effetti speciali; Gli stunt e le controfigure; Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

La Roma del 1943 rivive ne “Il maritozzo”, con Paolo Conticini e Martina Sissi Palladini   

È pronto per iniziare il suo percorso festivaliero Il maritozzo, cortometraggio ambientato ...