Home / Recensioni / Home Video / GLI INVASORI di Mario Bava

GLI INVASORI di Mario Bava

01-GLI INVASORI_ALTA

CG Home Video distribuisce in dvd il primo film epico di Bava [che esordì ufficialmente alla regia con La maschera del demonio]: Gli invasori.

Scritto da Bava con Oreste Biancoli [il regista del meraviglioso Ladri di biciclette] e Piero Pierotti [autore di diversi peplum e film epici], Gli invasori è un classico del cinema di Genere che ha dalla sua parte non solo una buona sceneggiatura [che alcuni hanno giudicato scontata, ma in fondo i film epici devono essere un condensato di dramma, violenza e passione], ma anche belle musiche, firmate da Roberto Nicolosi, una attraente fotografia, che gioca su colori accesi e chiaroscurali, e un valido cast, che comprende, tra gli altri, Giorgio Ardisson [che lo stesso anno recitò in Ercole al centro della Terra, e celebre protagonista di I lunghi capelli della morte, del nostro Antonio Margheriti] e Cameron Mitchell [che collaborò con Bava anche in Sei donne per l’assassino e I coltelli del vendicatore]. Coprotagoniste Alice e Ellen Kessler, di una bellezza travolgente.

Gli-invasori01Siamo nel 786. I vichinghi, dopo un viaggio in mare a bordo di tre navi, hanno appena invaso la Britannia, e hanno diffuso ovunque terrore e morte. A farne le spese anche il sovrano vichingo, Harald [Folco Lulli], che muore dopo essere stato trafitto da una freccia. Questi ha due figli piccoli: Erich [Giorgio Ardisson]e Iron [Cameron Mitchell]; dei due, il primo viene trovato dalla regina di Britannia, Alice [Françoise Christophe] al termine di un combattimento, lungo la spiaggia. Nonostante Erich abbia sul petto il marchio di appartenenza al popolo vichingo, la regina decide di allevarlo come figlio proprio. Il destino, però, contrapporrà i due fratelli, una volta cresciuti, in una dura battaglia, durante la quale, proprio grazie al marchio sul petto, si riconosceranno…

Gli invasoriNel ruolo delle vestali Daya e Rama le gemelle Kessler, coinvolte in una intensa storia d’amore: la prima con Iron, la seconda con Erik.

Nelle prime sequenze del film Bava dà sfogo alla violenza grafica [comunque non eccessiva], pensiamo alla donna trafitta da una spada insieme al figlio che tiene tra le braccia, ai corpi delle vittime dell’attacco dei vichinghi sulle spiagge, bagnati dall’acqua del mare sporca di sangue, a due amanti legati insieme da fil di ferro in attesa di una dura punizione, poiché la donna è colpevole di aver infranto una promessa di giuramento: diventare sacerdotessa.

2Gli invasori è un film passionale, dove è la gelosia a farla da padrona, ed è essa che scatena tutta una serie di vendette e distruzioni. Dopo una serie di sciagure, morti e delitti, si giungerà alla pace, una pace sofferta, accompagnata da un finale quasi sommesso, nel quale l’unico ad avere la forza di parlare sembra proprio Iron, che, in un ultimo scatto di ira, allontana da sé l’amata Dalia, perché, dice, nella morte ha una sola compagna: la propria spada. Eleganza e un pizzico di saggezza avvolgono questo film.

Negli extra del DVD troviamo la Galleria fotografica.

Gilda Signoretti

GLI INVASORI

Voto film:

3.5 Teschi

Voto DVD:

3disc copy

Regia: Mario Bava

Con: Giorgio Ardisson, Cameron Mitchell, Françoise Christophe, Alice Kessler, Ellen Kessler, Folco Lulli

Durata: 90′

Formato: 2.35:1

Audio: Italiano Dual Mono

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Galleria fotografica

Gilda Signoretti

x

Check Also

THE NORTHMAN di Robert Eggers

Robert Eggers è uno degli alfieri più prestigiosi della nuova onda horror ...