Home / Recensioni / Editoria / MYSTERY SOCIETY & SIX-GUN GORILLA per Bao Publishing

MYSTERY SOCIETY & SIX-GUN GORILLA per Bao Publishing

mysterysocietyPer i giovani interessati al mister e alla contro-informazione, Bao Publishing porta nelle librerie e nelle fumetterie il Mistery Society di Stive Niles [alla sceneggiatura] e Fiona Staples [ai disegni].

Nick e Anastasia Hammond sono una giovane e innamorata coppia di detective di fatti incredibili ma veri, fondatori della società di investigazione “Mystery”, da cui deriva anche il loro “cognome d’arte”.

La loro prima avventura a fumetti si apre con un’incursione all’interno della sorvegliatissima Area 51, e con la riuscita del congegnato piano messo in atto per fare evadere dalla struttura due giovanissime sorelle gemelle imprigionate in modo da poter essere usate da cavie per poter studiare, e in futuro sfruttare al meglio, le loro potenzialità esp.

L’insinuarsi della Mystery Society all’interno dell’area, ovviamente, non incontra il favore dei militare e dei servizi segreti degli Stati Uniti che, anzi, assai indispettiti, iniziano a dar la caccia alla coppia del mistero, arrivando a catturare Nick.

Ed è proprio dai racconti del protagonista che la narrazione del volume edito da Bao prende forma, concretizzandosi in un lungo flashback basato sulle dichiarazioni dell’uomo ad un gruppo di giornalisti.

La storia raccontata nelle oltre 150 pagine, affronta diversi aspetti delle avventure misteriche della coppia che, parallelamente all’espugnazione dell’Area 51, mettono in cantiere l’idea di allargare lo staff della società di investigazione e iniziano ad indagare su nuovi casi.

Cosa ne vien fuori: dal primo punto l’immediata assunzione di personaggi fantasy assai bizzarri che, oltre alle due bambine esp vedono la presenza di una donna zombie col volto nascosto sotto una maschera da teschio, e di… Jules Verne! O meglio, quel che rimane dello scrittore: un cervello ancora ricco di impulsi neurali conservato all’interno di un robot basso e tarchiato.

Il primo caso su cui investigare, invece, vuole al Mystery Society sulle tracce del colpevole del trafugamento del teschio dello scrittore Edgar Allan Poe, al centro di una leggenda che lo vuole ancora, in alcune ore della notte, fine narratore di racconti macabri.

La storia di Nick e della sua banda scorre piacevole, e non si prende mai sul serio, assecondando [forse troppo] ritmi narrativi dedicati ai più giovani, innanzitutto accatastando tanti spunti interessanti, mettendo in fila tante micce pronte a prender fuoco, per destare interessi e attirare l’attenzione, senza, però, sviluppare fino in fondo nessuno dei temi, e tantomeno dei personaggi!

Disegni e colori rendono bene in immagini la temperatura giovane e ironica del racconto

sixgungorilla1E sempre farcito con molta ironia, anche se di scorza decisamente più spessa, arriva negli store anche il Six-Gun Gorilla di Simon Spurrier [testi] e Jeff Stokely [disegni].

Il frizzante magma, stavolta, si mescola con i generi più disparati per dare vita ad una storia a fumetti davvero esplosiva [anche nel senso più letterale del termine].

Six-Gun Gorilla  è innanzitutto un wester moderno [futuribile, addirittura]! Una storia di fratellanza, tradimenti e pistole ambientata sul pianeta Blister, dove è in atto una guerra civile combattuta dalla razza umana.

Ecco, quindi, insinuarsi il secondo Genere, il racconto di guerra, per narrare la storia di un gruppo di soldati volontari/aspiranti suicidi che, decisi ad abbandonare la vita per motivi assolutamente personali, scelgono di affrontare il campo di battaglia nell’assurdo ruolo di reporter.

Spazio, come già anticipato, anche per lo sci-fi: oltre ad essere ambientato in un far west extraterrestre, infatti, l’umanità di Six-Gun Gorilla è ormai fossilizzata in un futuro disfunzionale, in cui l’istinto voyeuristico è più che mai marcito, e i sopracitati reporter suicidi hanno il compito di trasmettere in diretta le immagini di battaglia, e quelle della loro immolazione alla causa, tramite una telecamera impiantata chirurgicamente all’interno della loro testa.

Succede questo anche al giovane protagonista della storia, reduce da una cocente delusione d’amore, fino a quando non gli viene affidato un orologio da taschino da custodire e consegnare e, immediatamente dopo, incontra uno strampalato e letale compagno di viaggio: un gorilla dall’ottima mira appassionato di armi da fuoco.

I capitoli di Six-Gun Gorilla si susseguono che è un piacere e i toni restano sempre molto alti. Così come la caratura dei disegni, dinamici e mai scontati dalla prima all’ultima pagina.

Entrambi i volumi si chiudono con una raccolta di disegni di cover alternative e studi dei personaggi.

Luca Ruocco

MISTERY SOCIETY

2.5 Teschi

Autore: Stive Niles [testi]; Fiona Staples [disegni]

Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 160

Illustrazioni/Foto:

Costo: 14,00 euro

SIX-GUN GORILLA

3.5 Teschi

Autore: Simon Spurrier [testi]; Jeff Stokely [disegni]

Editore: Bao Publishing [www.baopublishing.it]

Pagine: 128

Illustrazioni/Foto:

Costo: 15,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...