Home / Recensioni / Festival / OPERAZIONE PAURA FILM FESTIVAL e l’omaggio ai 40 anni di PROFONDO ROSSO

OPERAZIONE PAURA FILM FESTIVAL e l’omaggio ai 40 anni di PROFONDO ROSSO

LOCANDINADEFTRACKSProfondo Rosso compie 40 anni e il Festival Cinematografico toscano Operazione Paura [dedicato alle origini e le influenze del cinema dell’orrore italiano] presenta, in occasione del Profondo Rosso Live Soundtrack Tour, un omaggio alla sua celeberrima colonna sonora con un incontro con il musicista e compositore Claudio Simonetti [fondatore del gruppo progressive rock Goblin] e una mostra esclusiva.

Nel 2015 si celebra in tour il quarantennale del cult movie di Dario Argento, con uno spettacolo in cui i Claudio Simonetti’s Goblin [oltre a Simonetti alle tastiere troviamo i musicisti Bruno Previtali alla chitarra, Federico Amorosi al basso e Titta Tani alla batteria] proporranno l’esecuzione live della colonna sonora proprio durante la proiezione del film: il gruppo è in tour con Music Show International dall’inizio del 2014 e, quindi, nel 2015 con l’evento prodotto in occasione del quarantennale.

La data del 20 febbraio alla Città del Teatro di Cascina [PI] segna la prima di una serie di date in Italia a cui faranno seguito i concerti in Europa.

op logoOperazione Paura Film Festival propone, quindi, alle ore 19.00, un incontro gratuito moderato da uno dei collaboratori del festival, Roberto D’Onofrio, collezionista e critico di Fangoria, rivista-bibbia del cinema horror. L’incontro è riservato agli studenti dell’Università di Pisa, in particolare dei corsi di Laurea  in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione e Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media che potranno conoscere storia e aneddoti legati alla creazione di una colonna sonora che è divenuta simbolo mondiale dell’orrore [e del Giallo] cinematografico.

Per gli spettatori del concerto inoltre sarà possibile visitare, nel foyer del teatro, la mostra Tracks, dedicata alle colonne sonore composte dai Goblin: locandine, vinili e memorabilia da collezioni private, con la collaborazione di Roberto Attanasio, riconosciuto dai Goblin maggior collezionista al mondo e amministratore del blog http://www.terradigoblin.it .

Alle 21.30 buio in sala e la proiezione-concerto di Profondo Rosso.

[Biglietti per la serata da 15€ a 25€. Prevendite : http://www.boxol.it/Toscana/IT/Toscana-Dettaglio-Evento.aspx?E=113953]

 –

Per informazioni sull’incontro e sulla mostra: info@operazionepaura.org

InGenere Cinema

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...