Home / Recensioni / Animazione / I CAVALIERI DELLO ZODIACO – La leggenda del Grande Tempio di Keiichi Sato

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – La leggenda del Grande Tempio di Keiichi Sato

ZODIACO_manifestoLa saga de I Cavalieri dello Zodiaco è una creazione del disegnatore nipponico Masami Kurumada che, nel 1985, da alla luce il manga Saint Seya. In Italia viene, però, conosciuto soprattutto grazie alla serie animata per la tv, I Cavalieri dello Zodiaco, appunto, [titolo ripreso dalla serie tv francese, primo paese ad importarla, da cui seguiranno i titoli delle varie serie europee].

I Cavalieri dello Zodiaco è una delle poche saghe a fumetti che continua ancora oggi a riscuotere notevole successo, grazie alla realizzazione di altre cinque nuove stagioni a fumetti, quattro film d’animazione, un romanzo, una nuova serie tv e svariati altri prodotti che rendono questa una delle realtà più longeve e fruttuose, a livello economico [con 34 milioni di copie vendute in tutto il pianeta], con fan in ogni parte del mondo.

Ecco che per continuare a far fruttare il marchio arriva ora anche il sesto film, I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio. Completamente realizzato in computer grafica, questo nuovo film segna un netto distacco con i precedenti realizzati, invece, in stile tradizionale mentre, per quanto riguarda la trama, non apporta nessuna sostanziale novità, trattandosi di una rilettura delle imprese dei cinque protagonisti alle dodici case [prima serie del fumetto e prima serie tv animata].

icdz_11_20141030_1959982579Per i pochi che non la conoscessero, questa è, in breve, la trama: Fin dai tempi del Mito, i Cavalieri dello Zodiaco sono i paladini della speranza, sempre pronti a intervenire ogni volta che il Male minaccia il mondo. Molti anni dopo la Guerra Sacra che si è combattuta nel Grande Tempio, la vita della giovane Isabel di Thule scorre tranquilla, finché un giorno la ragazza non scopre la sua vera identità.Vittima di un agguato omicida, viene salvata da un Cavaliere di Bronzo, un ragazzo di nome Pegasus. Dopo questo drammatico episodio, Isabel, non senza grande difficoltà, accetta il proprio destino e la propria missione, e decide di recarsi al Grande Tempio con Pegasus e gli altri Cavalieri di Bronzo. Nel Grande Tempio, dove da 16 anni viene venerata una falsa Atena, I Cavalieri dello Zodiaco affronteranno colui che si fregia del titolo di Grande Sacerdote e i suoi seguaci, ingaggiando una fiera, e a tratti disperata, battaglia contro i Cavalieri più nobili e potenti: i leggendari Cavalieri d’Oro!

icdz_9_20141030_1942631510I Cavalieri dello Zodiaco – La leggenda del Grande Tempio presenta dei cambiamenti, non certo sostanziali, dovuti probabilmente alla volontà di far avvicinare al prodotto le nuove generazioni che non hanno vissuto il periodo d’oro prima del manga e poi della serie tv. Il risultato è, però, opposto alle buone intenzioni, riuscendo a far storcere il naso ai vecchi fan che si sono trovati davanti un film con una trama non originale, con dei cambiamenti sostanzialmente inutili e con una grafica che non rende giustizia al genio artistico di Kurumada. Una reazione simile si è avuta con il film dedicato ad un altro grande eroe dei fumetti provenienti dal Sol Levante, Capitan Harlock.

icdz_6_20141030_1470608731Il film ha poi giocato molto sulla comunicazione, iniziata ben due anni fa con il primo annuncio ufficiale da parte della Toei Animation, attraverso una locandina recante l’annuncio “Nuovo progetto di Masami Kurumada” e, dopo un anno, dal lancio del sito internet del film con, a due anni dal primo annuncio, il primo trailer. Il film esce nell’estate del 2014 in Giappone e Hong Kong per festeggiare i 40 anni di attività del maestro Kurumada ma, nonostante la presenza del disegnatore come produttore esecutivo, non riesce a riscuotere il successo previsto, bissando l’accoglienza poco calorosa anche in Centro e Sud America [Messico e Brasile].

In Italia il film è stato proiettato in anteprima per la stampa in occasione del Lucca Comics and Games 2014 ed arriverà nelle sale il prossimo 8 gennaio doppiato in italiano e distribuito da Key Films.

Filippo Pugliese

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – La leggenda del Grande Tempio

2 Teschi

Regia: Keiichi Sato

Uscita in sala in Italia: giovedì 8 gennaio 2015

Produzione: Yosuke Asama

Distribuzione: Key Films

Anno: 2014

Durata: 92’

InGenere Cinema

x

Check Also

FANTAFESTIVAL 44: I vincitori!

  Annunciati i vincitori della XLIV edizione del FANTAFESTIVAL: Pipistrello d’Oro al ...