Home / Recensioni / Home Video / L’OMBRA DEL VAMPIRO di E. Elias Mehrige

L’OMBRA DEL VAMPIRO di E. Elias Mehrige

ombradelvampiro1Mustang riedita questo mese un gran film che all’epoca nelle sale non ha avuto il successo che avrebbe giustamente meritato: Shadow of the vampire, questo il titolo originale, è un film diretto nell’anno 2000 da E. Elias Mehrige e interpretato da un binomio di bravura formato da John Malkovich e Willem Dafoe, e narra la singolare vicenda produttiva del celebre Nosferatu il vampiro, da parte del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau.

Ma perché raccontare la genesi di un piccolo film del periodo muto?

Perché dietro a Nosferatu vi sono racconti che dalla normale aneddotica si sono subito trasformati in episodi misteriosi , diventando poi leggendari.

L’autore ci accompagna dunque nel viaggio alla realizzazione del film, con un Murnau che si divide tra problemi personali legati all’uso di droga e quelli più prettamente lavorativi che divide con il produttore Albin Grau, interpretato dal grande Udo Kier [già vampiro anch’esso nel vecchio Blood For Dracula  del 1974].

ombradelvampiro2Un lampo di genio del nostro regista stupisce il produttore e  nel contempo la troupe: Murnau decide infatti di utilizzare, per la sua storia ispirata al Dracula di Bram Stoker, niente di meno che un vampiro vero, tale Max Shreck, il quale li attende in un maniero in Polonia, location dove verrà girato il film.

Dopo l’inizio delle riprese, alcuni strani episodi convincono i realizzatori che qualcosa di sinistro non è solo sulle pagine del copione, ma serpeggia tra loro… Gioiello da vedere e rivedere, che soddisferà forse più il palato degli appassionati di cinema che del “normale” pubblico, il film vanta un cast artistico eccellente e una realizzazione allo stato dell’arte, e va a inserirsi a pieno titolo nella filmografia vampirica di tutti i tempi, immortalando sullo schermo un virtuale making of di un capolavoro della cinematografia passato di diritto nei classici senza tempo.

Il DVD ha un’ottima qualità video e audio, tenuto conto della quasi totalità di scene notturne in cui è ambientato, mentre i contenuti speciali comprendono trailer, making of, biografie, speciale e commenti degli autori. Imperdibile.

Luca Servini

L’OMBRA DEL VAMPIRO

Voto film:

5 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: E.Elias Mehrige

Con: Willem Dafoe, John Malkovich, Udo Kier, Catherine Mc Cormack

Durata:  88’

Formato:  1.85:1

Audio:  Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Distribuzione: CG Home Video – Mustang [www.cghv.it]

Extra: Speciale con commenti degli autori, biografie, backstage, trailer italiano e originale

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [11-16 marzo 2023]

NEVE CAMPBELL TORNA A GRIDARE NEL NUOVO “SCREAM 7” In un annuncio ...