Home / Recensioni / Home Video / Deodato Collection in Blu-Ray

Deodato Collection in Blu-Ray

deodato collectionCG Home Video propone in versione DVD e Blu-Ray un cofanetto celebrativo dedicato al regista Ruggero Deodato, al cui interno troviamo le due pellicole probabilmente più significative dell’intera filmografia dell’autore: il controverso Cannibal Holocaust e il violento e morboso La casa sperduta nel parco. Destinato sin dall’inizio ad una sorte travagliata tra censure, processi e roghi, Cannibal Holocaust rappresenta l’ante-litteram del mokumentary, Genere riscoperto nel decennio successivo da Blair Witch project: una serie di filmati fortunosamente recuperati da un ricercatore, i cui protagonisti sono quattro reporter scomparsi durante il loro viaggio in Amazzonia nella terra dei cannibali, portano alla luce una verità sconvolgente. Realizzato con una tecnica che risalta la verosimiglianza dei filmati allo scopo di ottenere l’effetto shock, il film è una pietra miliare del sottofilone cannibalico del cinema horror  italiano, grazie ad una accurata realizzazione – fin troppo, in alcune sequenze – e ad una bellissima colonna sonora di Riz Ortolani.

La casa sperduta nel parco è il film che il regista dirige successivamente, e va ad esplorare un territorio – quello del rape & revenge – pochissimo analizzato dal nostro cinema.

Alex, un giovane violento e psicolabile, viene invitato ad una festa in una villa fuori città insieme all’amico Ricky, ma da subito i due  cominciano ad essere oggetto di scherzi da parte dei presenti.

deodato collection2Non sanno che Alex è una persona disturbata, e infatti la sua vendetta non tarderà a mostrarsi in tutta la sua violenza.

Il regista, come nel film precedente, abusa sul versante  della violenza e della crudeltà, ma se prima il contesto era quello tribale e selvaggio della natura che si ribella, qui ci troviamo di fronte ad una follia metropolitana, fredda e calcolatrice, frutto della personalità disturbata di un soggetto poco raccomandabile: oltre all’aspetto truce, l’autore punta molto anche sull’aspetto osé del contesto in cui si svolge la storia, esibendo ripetutamente le grazie di alcune delle sventurate protagoniste, che diventano anche oggetto di violenza a livello sessuale.

Il cofanetto è impreziosito da numerosi extra, tra cui trailer, speciali e interviste agli autori, e la qualità dei nuovi riversamenti rispecchia in modo decisamente buono il passaggio all’alta definizione. Per gli amanti del Genere e per gli stomaci forti, una collezione da non perdere.

Luca Servini

DEODATO COLLECTION

Voto film:

4 Teschi

Voto Blu-Ray:

4disc copy

Regia: Ruggero Deodato

Durata: 91’ / 88’

Formato:  1.66:1

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 2.0

Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer; Interviste; Speciali

InGenere Cinema

x

Check Also

GLI SPECIALI: Il trailer del film con i suoi supereroi italiani nell’era della pandemia

Rilasciato in anteprima il trailer ufficiale del film sui supereroi italiani Gli ...