Home / Recensioni / Home Video / I LUNGHI CAPELLI DALLA MORTE in DVD

I LUNGHI CAPELLI DALLA MORTE in DVD

lunghicapellidellamorte1RaroVideo ripropone in un DVD da collezione uno dei capolavori del nostro cinema di Genere, il goticissimo I lunghi capelli della morte, film del 1965 diretto dallo specialista Antonio Margheriti.

La trama è ambientata nel quindicesimo secolo in un castello dell’Europa centrale, dove Adele Karnstein, accusata di eresia, viene condannata e bruciata sul rogo, nonostante le promesse di salvezza di chi l’ha condannata.

Le maledizioni della donna si materializzeranno tempo dopo ai danni dei nobili accusatori per mano del fantasma della figlia Mary, che puntualmente compierà la sua vendetta.

Gotico tout-court del periodo d’oro del cinema horror italiano, I lunghi capelli della morte è un vero e proprio capolavoro di sceneggiatura e di tecnica, realizzato dal Maestro Antonio Margheriti, padre – insieme a Mario Bava – del cinema gotico di casa nostra, che qui dimostra più che in altre opere l’assoluta padronanza del mezzo nonché l’approfondita conoscenza della materia, che nulla hanno da invidiare alle blasonate produzioni straniere del periodo.

lunghicapellidellamorte2Rispetto all’altro film del regista sull’argomento, La vergine di Norimberga, questo gotico ha tutte le caratteristiche che ne fanno un autentico gioiello del Genere, a partire dalla storia fino alle ambientazioni e ai topoi classici come rumori, ombre, scricchiolii e passaggi segreti, il tutto in un bianco e nero fortemente contrastato che innalza ulteriormente il livello del film.

Ben caratterizzato il cast artistico, che incarna allo stato dell’arte i personaggi della sinistra storia, con a capo una Barbara Steele inquietante come sempre e un Giorgio Ardisson in parte nel ruolo del malvagio Kurt.

lunghicapellidellamorte3Da sottolineare la superlativa tecnica di ripresa – ma da Margheriti non ci si può aspettare altro – unita ad un frenetico montaggio che non lascia spazio a lungaggini o tempi morti, tasti dolenti purtroppo ricorrenti nel genere.

Il DVD Raro ha un’ottima presentazione, corredata da un’intervista al figlio del regista Edoardo, ad Antonio Tentori e da un booklet con una miniera di info interessanti. La qualità del riversamento è buona, nonostante la pellicola utilizzata abbia i suoi anni e siano presenti segni e spuntinature qua e là, che però non pregiudicano la visione ma forse ne aumenta i contorni sinistri e “d’annata”. Imperdibile.

Luca Servini

I LUNGHI CAPELLI DALLA MORTE in DVD

Voto film:

5 Teschi

Voto DVD:

4disc copy

Regia: Antonio Margheriti

Con: Barbara Steele, George Ardisson, Umberto Raho,Jeffrey Darcey

Formato: 1.85 : 1

Audio: Italiano Dolby Digital 2.0; Inglese Dolby Digital 2.0

Durata:  94’

Distribuzione: RaroVideo [www.rarovideo.it]

Extra: Intervista a Edoardo Margheriti,  Antonio Tentori; Booklet

InGenere Cinema

x

Check Also

LA PERDICIÓN di Domiziano Cristopharo

Amici di InGenereCinema.com non dovremmo perdere troppo tempo per presentarvi Domiziano Cristopharo, ...