Home / Recensioni / Home Video / IL SUDARIO DELLA MUMMIA in Blu-Ray

IL SUDARIO DELLA MUMMIA in Blu-Ray

il sudario della mummia bdPulp Video, distribuita da CG Home Video, continua nella pubblicazione delle rarità Hammer con l’uscita in hd di questo classico del 1967 diretto da John Gilling.

La storia è ambientata in terra egiziana, nel 1920: durante una spedizione archeologica, vengono rinvenuti i resti di una mummia, che verranno portati nel museo di turno.

La mummia, risvegliata dal guardiano del museo, si vendicherà uccidendo i profanatori che le hanno turbato l’eterno sonno.

Terzo film della saga della Mummia realizzato dalla gloriosa casa di produzione inglese Hammer, dopo il capolavoro di Terence Fisher con Peter Cushing e Christopher Lee del 1958 e il seguito Il mistero della mummia (1964) diretto dal produttore Carreras: a questo seguirà l’ultimo capitolo, Exorcismus – Cleo la Dea dell’amore (1971) diretto da Seth Holt.

Il regista Gilling, già autore per la Hammer del bellissimo La lunga notte dell’orrore (1966), dirige l’episodio meno ispirato della saga, la cui sceneggiatura ricalca le avventure già viste nei precedenti film, ma non per questo meno interessante: le ambientazioni sono al solito sfarzose e suggestive e il personaggio della Mummia è sempre un’attrattiva per gli amanti del Genere.

il sudario della mummia bd2Nel cast il volto noto Andrè Morell e il caratterista hammeriano Michael Ripper si prestano ad una trama che comunque invita a seguirla d’un fiato, senza rinunciare ad una componente comica che non guasta e che stempera la tensione.

Il Blu-Ray Pulp è eccellente, la definizione è altissima e il film non risente assolutamente dei cinquant’anni d’età: anche l’audio è pulito e potente, sia nella rielaborazione che nell’originale.

Nessun extra particolare ma un disco imperdibile per i fans della Hammer e gli amanti del genere horror tradizionale.

Luca Servini

IL SUDARIO DELLA MUMMIA in Blu-Ray

Voto film:

3 Teschi

Voto Blu-Ray:

5disc copy

Regia: John Gilling

Con: André Morell, John Phillips, David Buck, Elizabeth Sellars, Maggie Kimberly

Formato: 1,66:1 anamorfico 1080p

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1, 2.0; Inglese Dolby Digital 2.0

Durata:  90’

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video [www.cghv.it]

Extra: Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

BARBARONE SUL PIANETA DELLE SCIMMIE EROTOMANI di Gipi

Gipi ci porta nello Spazio profondo. Un viaggio già di per sé ...