Home / Recensioni / Animazione / UN FANTASMA PER AMICO di Alain Gsponer

UN FANTASMA PER AMICO di Alain Gsponer

Locandina Un fantasmaIn occasione della festa di Halloween, Notorious Pictures ha pensato  bene di far uscire nelle nostre sale un film d’animazione: Un fantasma per amico, diretto dal regista tedesco Alain Gsponer.

Quale miglior protagonista, se non un fantasma, poteva allietare, da domani 30 ottobre – data di uscita al cinema del film – la notte di Halloween? Un fantasma per amico è un film grazioso e vivace, fatto di buoni sentimenti, classico nella impostazione strutturale, aspetto questo che lo avvicina proprio al celebre romanzo da cui è ispirato: Il piccolo fantasma di Otfried Preussler, pubblicato per la prima volta nel 1966.

Il film non è ambientato in una precisa epoca, e compito del regista e del cast artistico è consistito anche nell’impegno di rendere atemporale la storia, motivo per cui non è possibile confinarlo in un arco temporale preciso, decisione che ha portato a scegliere i costumi e le pettinature classiche.

Gsponer si è ispirato al romanzo, anche per quel che concerne le ambientazioni e l’architettura degli edifici, compreso il centro storico della cittadina che si stende intorno al castello di Eulenstein.

Un fantasma foto 1Secondo uno strano ritmo che egli stesso non riesce ancora a comprendere, un piccolo fantasma si sveglia ogni giorno in piena notte, per crollare poi dal sonno alla luce del sole. Vive nel sontuoso castello di Eulenstein, in compagnia dei protagonisti di alcuni ritratti, che, non appena i turisti sono andati via, prendono a muoversi e a parlare.

Il piccolo fantasma, però, ha un desiderio, ovvero quello di potersi svegliare almeno una vota, come gli esseri umani, di mattina, e vedere il mondo illuminato dal sole.

Così, confrontandosi con il unico e saggio amico gufo, Ciufo, che gli spiega come il ritmo di vita di ogni fantasma sia regolato dagli orologi, cambia le lancette di tutti gli orologi presenti nel castello, nella speranza di risvegliarsi il mattino dopo.

Un fantasma foto 2 Il fantasmino non sa, però, che ogni suo simile ha un orologio personale che regola il suo ritmo quotidiano, e per questo motivo si troverà coinvolto in avventure e situazioni particolari che scombussoleranno i suoi normali ritmi. Ne sarà valsa la pena? Sicuramente, perché il nostro protagonista, oltre ad aver visto per la prima volta i colori e la bellezza della natura, illuminata dalla luce de sole, conoscerà tre piccoli amici tra gli esseri umani: Marie [Emily Kusche], Hannes [Nico Hartung], Karl [Jonas Holdenrieder].

A Karl, in particolare, sarà riconoscente a vita. Il piccolo fantasma trascorrerà anche giorni tristi, perché respinto dagli esseri umani, che hanno paura di lui e intendono dargli la caccia, e sarà compito proprio dei tre bambini liberare gli abitanti della cittadini dai pregiudizi che li obbligano a pensare che il fantasmino voglia fare loro del male.

Un fantasma per amico è un film sull’amicizia e sull’integrazione, un film piacevole e leggero, nel quale prendono vita personaggi eterogenei, tutti bene caratterizzati, come il generale Torstenson, la contessa Genoveffa, del sindaco della città, dell’orologiaio Hubert e di suo nipote Rudolf.

Gilda Signoretti

UN FANTASMA PER AMICO

3 Teschi

Regia: Alain Gsponer

Con: Jonas Holdenrieder, Emily Kusche, Nico Hartung, Herbert Knauo, Bettina Stucky, Uwe Ochsenknecht, Carlos Richter, Stefan Merki, Aykut Kayacik, Aljoscha Stadelmann, Till Valentin Winter, Judith Rosmair, Sandra Borgmann, Stephan Kampwirth, Jaymes Butler

Uscita in sala in Italia: giovedì 30 ottobre 2014

Sceneggiatura: Martin Ritzenhoff

Produzione: Claussen Wobke Putz Filmproduktion GmbH, Uil Putz e Jakob Clausse

Distribuzione: Notorious Pictures

Anno: 2013

Durata: 95′

Gilda Signoretti

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...