Home / Recensioni / Festival / Festival Internazionale del Film di Roma / LA SPIA – A Most Wanted Man di Anton Corbijn

LA SPIA – A Most Wanted Man di Anton Corbijn

A-most-wanted-man-Trailer-italiano-Philip-Seymour-Hoffman-1Günther Bachmann [Philip Seymur Hoffman] è un agente segreto anti-terrorismo, con base ad Amburgo, che si ritrova ad indagare su un rispettato accademico musulmano che sta appoggiando segretamente delle attività terroristiche tramite donazioni ad una compagnia di navigazione con sede a Cipro. Con l’aiuto di una giovane avvocatessa, di un’astuta agente della CIA e di un losco banchiere, Bachmann organizza un contorto piano per incastrare il suo obiettivo.

Il film è un action thriller politico che vanta un cast strepitoso, a cominciare dal compianto Philip Seymur Hoffman, qui nella sua ultima interpretazione da protagonista, e attori del calibro di Willem Dafoe, Rachel McAdams e Daniel Bruhl, diretti da Anton Corbjin.

La Spia è il quarto film del regista olandese Anton Corbjin, noto più per la sua attività di fotografo che per quella di regista, nonostante il buon successo di The American, film con George Clooney e la nostra Violante Placido, ed è tratto dal romanzo Yssa il buono di John le Carré: ennesimo romanzo dello scrittore britannico a finire sul grande schermo.

Hoffaman-640Il film però ha davvero pochi spunti interessanti. Uno di questi è sicuramente la mancanza di un vero e proprio cattivo ma la presenza di tanti personaggi tutti convinti di fare la cosa giusta ma con motivazioni completamente diverse tra loro. L’unico elemento che li accomuna è il ricercato da catturare, visto con prospettive ed interessi diversi.

Inutile nascondere che gran parte dell’interesse per questo film è la presenza di Philip Seymur Hoffman che, come il resto del cast, qui offre una grande interpretazione nei panni del detective Gunther Bachmann.

Il film è stato girato in soli quaranta giorni tra Amburgo e Berlino nell’autunno del 2012 ed è abbastanza fedele al romanzo per quanto riguarda lo spirito, ma molto diverso dal punto di vista della storia.

Differenze che tutto sommato sono piaciute anche a le Carré che più volte è stato presente sul set durante le riprese.

Filippo Pugliese

LA SPIA – A Most Wanted Man

2.5 Teschi

Regia: Anton Corbjin

Con: Philip Seymur Hoffman, Willem Dafoe, Robin Wright, Rachel McAdams, Daniel Bruhl, Nina Hoss, Grigoriy Dobrygin

Uscita in sala in Italia: giovedì 30 ottobre 2014

Sceneggiatura: Andrew Bovell

Storia originale: John le Carré

Produzione: Potboiler Productions, The Ink Factory, Amusement Park

Distribuzione: Notorius Pictures

Anno: 2014

Durata: 121’

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...