Home / Recensioni / Animazione / TARZAN di Reinhard Kloos

TARZAN di Reinhard Kloos

Tarzan copertinaDopo l’uscita in sala dello scorso marzo, è arrivato in home video, distribuito in Blu-Ray, Blu-Ray 3D e DVD da Warner Bros.Tarzan, diretto da Reinhard Kloos [Asterix e Obelix vs Caesar, 1999].

Si tratta di un film d’animazione tedesco che, stilisticamente e tecnicamente, si difende molto bene, grazie soprattutto ad un sapiente uso della tecnica 3D. Il film, però, fallisce clamorosamente a causa di una sceneggiatura a dir poco sconclusionata e abbozzata.

Tarzan foto 1Tarzan inizia con la spedizione portata avanti da un gruppo di scienziati nella jungla africana, alla ricerca di un meteorite che si sarebbe schiantato sulla Terra milioni di anni prima. Proprio nell’area sulla quale il meteorite si è abbattuto, si manifestano particolari fenomeni, che i genitori di J. J., il futuro re della giungla, stanno studiando insieme al gruppo di esperti.

Peccato che l’enigma sia sospeso sul nascere, per non essere mai più degnamente ripreso nel corso del film. Ad un certo punto si ha quasi la sensazione che si stia assistendo ad un film ancora in fase  di montaggio, e dunque monco di alcune parti. Ecco che poi, dall’incidente nel quale perdono la vita i genitori di Tarzan, si entra nella classica storia che tutti conosciamo [il personaggio fu creato dallo scrittore statunitense Edgar Rice Burroughs, autore di una serie di romanzi d’avventura che vedono Tarzan protagonista], fatta di animali, giungla e i pericoli del mondo selvaggio, ma anche qui si notano piccoli e grandi difetti.

filmz.ruIntanto, il film risulta essere così superficiale da non riuscire minimamente a trasmettere il senso di angoscia vissuto dal piccolo Tarzan, una volta rimasto orfano, mostrandoci il primo approccio con una mamma gorilla che lo considera suo figlio, traumatizzata dalla perdita del suo cucciolo, per poi seguire un salto temporale repentino che ci mostra un Tarzan adulto che, irrequieto e dinamico, comincia a prendere coscienza del suo stato di essere umano, fino all’incontro con Jane Porter.

L’evoluzione del rapporto tra Tarzan e le scimmie, e l’entrata in scena dei cattivi di turno, non è sviluppata, e lo stesso re della giugla si rivela essere un personaggio inconcludente: non ha quella forza emotiva che il ciclo di romanzi porta con sé, e la stessa relazione con Jane è abbozzata e trattata con distacco.

A poco serve un lavoro tecnico, ben curato, se alla base mancano le fondamenta.

Nei contenuti extra sono presenti il Trailer e la sezione dedicata alla tecnica della motion capture e allo studio della tecnica del movimento degli animali.

Gilda Signoretti

TARZAN

Voto film:

1 Teschi

Voto Blu-Ray:

3 Teschi

Regia: Reinhard Kloos

Durata: 95′

Formato: 16:9  2.35:1

Audio: DTS HD Master Audio Italiano e Inglese 5.1

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

Extra: Animal Shoot – La riproduzione dei movimenti degli animali; Trailer

Anno: 2013

Gilda Signoretti

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...