Home / Recensioni / Interviste / DYLAN DOG contro FREDDY KRUEGER: Intervista a Denis Frison

DYLAN DOG contro FREDDY KRUEGER: Intervista a Denis Frison

dylanvsfreddy3Erano passati pochi anni ma mi sentivo un po come Ray Stanz degli Acchiappafantasmi nel secondo film…così aprii l’armadio e vidi le camicie rosse di Dylan… ne presi una e la indossai… il mio viso era più vecchio… i miei capelli non più nerissimi, tendevano al brizzolato…pensai che Dylan non invecchia ma poi mi venne in mente che anche lui sta cambiando… che Bloch andrà in pensione… allora… ricordai che l’idea di fare il primo film nacque per dare vita al mio eroe di quando ero piccolo… ma allora perché non dare vita anche all’incubo per eccellenza del mio passato?… Troppe domande. Mi tolsi la camicia e tornai in studio… verso mezzanotte chiusi tutto, mi versai un bicchiere di vino rosso e cominciai a scrivere un nuovo film: Dylan Dog contro Freddy Krueger.

Abbiamo incontrato il regista Denis Frison, per parlare del suo nuovo fan film su Dylan Dog

 dylanvsfreddy1

[Luca Ruocco]: A qualche anno di distanza dal tuo “Dylan Dog – La morte puttana” torni a vestire i panni dell’indagatore dell’incubo. Cosa ti porti dietro dal tuo primo fan film. E qual è stata la vita di “La morte puttana” una volta arrivato on-line su youtube? Quali le risposte di pubblico avute?

[Denis Frison]: Ho avuto riscontri davvero notevoli, le visualizzazioni sono ad oggi circa mezzo milione. Sono stato contattato da un sacco di persone, fan del film e del fumetto, altri, invece, che volevamp collaborare con me. Insomma, mi ha fatto conoscere moltissimo tra il pubblico degli amanti dell’Indagatore dell’Incubo e in parte anche tra gli amanti dell’horror, la cosa più bella che ho riscontrato è che moltissimi fan dell’old boy mi scrivono che era esattamente così che se lo immaginavano… tanta soddisfazione!

dylanvsfreddy2

[LR]: Come nasce l’idea di far scontrare l’indagatore dell’incubo con Freddy Krueger..?

[DF]: Nasce da un’insieme di cose, la prima è che fin da piccolo amavo Dylan Dog e allo stesso tempo adoravo Freddy Kruger quindi il segreto delle mie idee sta in parte qui, uso l’esperienza e le capacità del Denis di oggi ascoltando le idee di quando ero piccolo, in sostanza creo i film che avrei voluto vedere e che vorrei vedere ancora oggi… poi diciamocelo… L’Indagatore dell’Incubo contro l’Incubo…..chi non vorrebbe vedere questo scontro?

dylanvsfreddy4

[LR]: In pratica è come se tu stessi lavorando ad un film che è intersezione tra due fan film! Quanto spazio troveranno l’uno e l’altro personaggio all’interno del film?

[DF]: Domanda molto interessante…allora…ho cercato di rispettare i due personaggi in modo da cercare di mantenre la loro logica e la loro personalità come nel passato. Freddy, come in tutti i film, compare gradualmente e in ogni caso ci sarà una storia di contorno a giustificare il perché di questo incontro…posso solo dire che… chi vedrà… vivrà… oppure morirà, chi lo può dire… Ah, sì, ecco… diciamo una cosa… il film inizierà subito con un certo ritmo e la struttura sarà molto particolare… come del resto succede in tutti i miei film.

dylanvsfreddy7

[LR]: Raccontaci qualcosa a libello di cast & crew…

[DF]: Riguardo al cast non si può rivelare ancora molto, ovviamente confermato Walter Brocca nella parte di Groucho e new entry il grande Youtubers Andrea Lorenzon che interpreterà il nostro Lord H.G.Wells. Sarò di parte, ma Andrea ha colto subito quello che volevo da lui e ha dato vita al suo personaggio in un modo davvero spettacolare [a mio avviso], dandogli quel tocco di leggera ironia che solo lui sa dare ai suoi personaggi.

dylanvsfreddy9

Walter Brocca e Andrea Lorenzon nei panni di Groucho e Lord H. G. Wells.

 

dylanvsfreddy6

Gli effettisti Manuel Beccaro e Cristian Bertocco.

[LR]: Nel tuo vecchio esperimento su Dylan Dog eri arrivato fino a Londra per regalare ai fan momenti di chiaro rimando alla saga fumettistica. Cosa dobbiamo aspettarci in questo secondo film?

[DF]: In questo film posso anticiparvi che… ho ricostruito interamente l’abitazione di Dylan Dog in un capannone… Posso dirvi che sono corsi in mio aiuto gli effettisti speciali Manuel Beccaro e Cristian Bertocco, nei loro curriculum ci sono X-Files007The touristLa grande bellezza… se li avessi conosciuti prima sarebbe stato meglio ma posso ritenermi comunque fortunato in quanto il loro aiuto ha dato una svolta enorme al film… il resto lo scoprirete guardando la pellicola.

dylanvsfreddy8

dylanvsfreddy10

[LR]: Come saprai, a settembre la saga a fumetti di Dylan Dog si avvierà alla famosa svolta seriale, per mano di Roberto Recchioni, che è diventato il curatore della serie… Online se ne sono lette davvero tante, alcune di queste notizie sono poi state confermate dalla casa editrice, altre no. Tu che idea ti sei fatto a proposito?

[DF]: Io credo molto in Roberto Recchioni con il quale ho parlato più volte anche se non delle svolte di Dylan. Personalmente credo molto in lui e nelle sue idee. Sinceramente sono anch’io un romantico inguaribile e non amo vedere troppi cambiamenti ma… per Dylan credo sia arrivato il momento!

dylanvsfreddy11

Frank Kanaglia

Luca Ruocco

Agosto 2014

DYLAN DOG contro FREDDY KRUEGER, intervista TG3: 

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...