Home / Recensioni / News / Boldi vs De Sica… vs Lillo & Greg!

Boldi vs De Sica… vs Lillo & Greg!

boldidesica1Che il cinepanettone esista ancora o meno, quest’anno alcune novità sembrano voler modificare l’equilibrio delle sale italiche prima e durante le festività.

La notizia ormai è ufficiale: Christian De Sica, re indiscusso della commedia natalizia, ha ufficialmente abbandonato il cinepanettone, trasformando in realtà l’intenzione paventata da tempo, per irrompere sul set del nuovo film di Luca Miniero: insieme a Rocco Papaleo per La scuola più bella del mondo. Commedia degli equivoci che, come suggerisce il titolo, è ambientata nel mondo della scuola.

boldidesica2De Sica è il preside puntiglioso di una scuola media toscana nella quale giunge in visita una classe di studenti napoletani accompagnati da un eccentrico professore [Rocco Papaleo]. Non tutto però sembra corrispondere al programma. Perché quando la tecnologia inganna – in  questo caso basta solo che Accra, in Ghana, diventi… Acerra Napoli – si genera l’equivoco che porterà confusione e tanto scompiglio.

Intorno al duetto scoppiettante De SicaPapaleo ruota un cast ricco di bei nomi come Lello Arena, Miriam Leone e Angela Finocchiaro.

boldidesica3Il regista Luca Miniero torna sul set reduce dai grandi successi di Benvenuti al sud, Benvenuti al nord e il più recente Un boss in salotto, primo incasso della stagione.

La scuola più bella del mondo è prodotto da Cattleya e distribuito dalla Universal Pictures Italia.

Massimo Boldi, fino a qualche anno fa sodale socio natalizio di De Sica torna ad impossessarsi del periodo festivo con il film Ma tu di che segno sei?, l’attesa commedia di Natale firmata da Neri Parenti.

Ad affiancare il comico milanese, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio e Amedeo, il comico Angelo Pintus e la bellissima Vanessa Hessler.

boldidesica4Tre sono le cose più cliccate su internet: Il Papa, il meteo e l’oroscopo” – ha raccontato Neri Parenti  – “Ci siamo divertiti moltissimo a giocare con le ossessioni e le scaramanzie quotidiane di tutti noi: da chi brancola nel buio se non ha consultato l’oroscopo quotidiano a chi teme un’annata nefasta se ha saturno contro, da chi non esce di casa se non ha il via libera dello zodiaco a chi si giura amore eterno finché oroscopo non li separi. E’ un film corale, con volti che il pubblico conosce e apprezza, su un tema che coinvolge davvero tutti. Credo proprio che avremo il favore delle stelle…

Prodotta da International Video 80 e Italian Dreams Factory, la nuova avventura di Neri Parenti avrà il suo primo ciak alla fine di agosto e uscirà nelle sale l’11 dicembre, distribuito da Key Films.

boldidesica5Anche la Filmauro, a poche settimane dall’inizio delle lavorazioni, ha ufficialmente confermato gli interpreti principali del film Un Natale stupefacente.

Il film, in uscita il 18 dicembre 2014, vede il giovane regista Volfango De Biasi cimentarsi con il blockbuster per definizione, protagonisti Lillo e Greg, Ambra Angiolini, Paola Minaccioni, Paolo Calabresi, Francesco Montanari, Riccardo De Filippis ed il piccolo Niccolò Calvagna.

Le riprese inizieranno i primi di settembre, e si concluderanno dopo 6 settimane. Il film sarà girato interamente a Roma.

Questa la sinossi:

boldidesica6Alla vigilia delle feste natalizie, zio Lillo e zio Greg sono improvvisamente costretti a prendersi cura del nipotino di 8 anni. I suoi genitori sono stati erroneamente arrestati per coltivazione di sostanze stupefacenti.

I due zii sono molto diversi tra loro, e inadeguati a tale compito. Greg, single rockettaro, cercherà l’aiuto di Genny (Ambra Angiolini). Lillo, appena lasciato dalla moglie (Paola Minaccioni) e geloso del nuovo compagno di lei, un coatto tatuatore (Paolo Calabresi), approfitterà della situazione per riconquistarla.

A complicare le cose, le visite a sorpresa di due zelanti ma bizzarri assistenti sociali (Francesco Montanari e Riccardo De Filippis) alla “strana famiglia”, per verificarne l’idoneità. 

Luca Ruocco

InGenere Cinema

x

Check Also

HAROLD RAMIS – MIO PADRE L’ACCHIAPPAFANTASMI di Violet Ramis Stiel

Amici di InGenereCinema.com, se anche voi amate quanto il sottoscritto il dottor ...