Home / Recensioni / In sala / INSTRUCTIONS NOT INCLUDED di Eugenio Derbez

INSTRUCTIONS NOT INCLUDED di Eugenio Derbez

instructions-not-included-posterInstruction not included è un film messicano che può rientrare nella categoria delle commedie drammatiche, interpretato, co-sceneggiato e diretto dall’attore Eugenio Derbez.

Prodotto con un budget di soli 5 milioni di dollari, il film è stato distribuito negli USA in edizione limitata e, nella prima settimana di programmazione, si è piazzato al quarto posto della classifica, davanti a film come Plans e The Butler, risultato che ha portato la Lionsgate a distribuirlo anche al grande pubblico. Scelta che ha ripagato con 50 milioni di dollari di incassi e record di presenze ottenuto da un film straniero negli USA.

Dagli USA il film è poi approdato in Messico dove ha incassato altri 50 milioni di dollari, risultando il film messicano di maggior successo in patria, superando il record di Nosotros los nobles. Risultati ottenuti anche grazie alla fama di Derbez.

Il film racconta di Valentin [Eugenio Derbez], un frivolo latin lover senza radici né legami. Un giorno riceve la visita di Julie [Jessica Lindsay], una vecchia e quasi dimenticata conquista amorosa, che si presenta alla sua porta con una notizia “in carne e ossa”, Maggie, una incantevole bambina di un anno. Julie lascia Maggie nelle braccia di Valentin per andare a pagare il taxi e non fa più ritorno.

Instructions-Not-Included-largeInizia così una lunga odissea che porta Valentin ad amare quella bambina.

Trascorrono sette anni e Maggie [Loreto Peralta] ha un profondo legame con il padre, lo accompagna sul set, dove lavora da stuntman, lo sostiene e lo incoraggia. Valentin, da parte sua, ha scoperto le gioie della paternità e si dedica a Maggie con amore. La vita sembra aver regalato ad entrambi un sogno, fino a quando Julie riappare pentita di aver abbandonato la figlia ed è disposta a tutto pur di riaverla.

Tutti gli sforzi fatti inizialmente da Valentin per sbarazzarsi di Maggie, non sono nulla in confronto alle fatiche ed alle follie che dovrà affrontare per tenerla con se.

instrInstructions not included è una commovente ed esilarante storia sulla paternità non voluta e su come essere padre possa cambiare la vita… in meglio. Una storia potente con un copione intelligente; una storia d’amore grande come la vita stessa; una storia profonda tra un uomo ed una bambina che lottano contro tutte le avversità per il loro amore e riescono a vincere tutto e tutti, tranne il destino.

E’ un film divertente ma con un messaggio d’amore che toccherà i cuori di tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pensato: sei la cosa migliore che NON volevo mi capitasse.

Un film dove si riscoprono sentimenti che spesso dimentichiamo, perché sopraffatti dalla quotidianità e dalle paure. Valentin è un uomo come tanti ma è questo il bello del film, riuscire a raccontare una storia meravigliosamente normale ma allo stesso tempo speciale. Una storia piena di luce, che vuole insegnare qualcosa ed al tempo stesso emozionare e commuovere.

Instruction not included2Un film che parla anche di paure, quella di vivere, quella di amare ma soprattutto della paura più grande, quella di prendersi le proprie responsabilità; è un film che ci indica però anche come affrontare e sconfiggere queste paure.

Un film notevole che, grazie ad una buona regia e delle ottime interpretazioni, riesce a colpire lo spettatore e ad emozionare.

“Poi pensi che 10 dollari per un taxi, sono stati l’investimento più importante della tua vita.”

Filippo Pugliese

INSTRUCTIONS NOT INCLUDED

3 Teschi

Regia: Eugenio Derbez

Con: Eugenio Derbez, Loreto Peralta, Jessica Lindsay, Arcelia Ramirez, Alessandra Rosaldo

Uscita in sala in Italia: giovedì 26 giugno 2014

Sceneggiatura: Eugenio Derbez

Produzione: Alebrije, Cine y Video, S.A e Fulano, Mengano y Asociados

Distribuzione: Indie Pictures

Anno: 2013

Durata: 115’

 

 

 

 

 

 

InGenere Cinema

x

Check Also

CATTIVISSIMO ME 4 di Chris Renaud

È tutta l’estate che i bambini, e in generale gli amanti dei ...