Home / Recensioni / In sala / LA PIOGGIA CHE NON CADE di Marco Calvise

LA PIOGGIA CHE NON CADE di Marco Calvise

locandinaIl film ruota intorno alla storia degli Inverso, una band, realmente esistente, folk cantautorale, emergente nel panorama musicale capitolino con i suoi sei membri legati da un forte legame di amicizia.

 Carlo è voce, chitarra e pianoforte del gruppo, Vincenzo suona il basso, Mauro è alla batteria, Simone alla fisarmonica, Enzo al sax e Anna al violoncello.

La band si esibisce abitualmente nei locali di Roma e, proprio durante un concerto, viene notata da Luca, un produttore musicale: colpito dall’esibizione si presenta ai musicisti proponendo loro un incontro che li aiuterà ad entrare nell’ambiente, “quello importante, veramente importante”. Un sogno che si realizza? I ragazzi appaiono scettici ma non possono lasciarsi sfuggire un occasione del genere. Così decidono di accettare e andare incontro all’appuntamento che potrebbe segnare la svolta della loro carriera musicale.

La protagonista assoluta di La pioggia che non cade è la musica, nello specifico quella degli Inverso, che la fa da padrona rispetto a sentimento, passione ed amicizia, che sono gli altri elementi che la pioggiarendono questo film particolare. Ideato, scritto, prodotto e distribuito da Tonino Abballe, il film tenta, non riuscendoci appieno, di proporre qualcosa di diverso e di nuovo nell’attuale panorama cinematografico italiano. Una storia semplice, ispirata ai testi ed alle sonorità di una band esordiente. Una storia, quella portata sul grande schermo, nella quale ci si immedesima quasi senza accorgersene.

Il cast è formato dai membri reali del gruppo che, pur non essendo degli attori professionisti, riescono a dare al film un tocco di realismo che però non riesce a raggiungere l’intento, ovvero quello di far immedesimare gli spettatori nei personaggi. Ai membri della band si affiancano comunque un nutrito numero di attori professionisti, proveniente in gran parte dal mondo teatrale.

LapioggiachenoncadeLa pioggia che non cade è una commedia musicale e, al tempo stesso, sentimentale. Come detto la protagonista principale del film è la musica e la passione per la musica. Passione che da linfa vitale all’esistenza di una persona ma, proprio a causa della sua natura, può mettere a repentaglio legami amorosi e amicizie. Il protagonista [Carlo Picone] viene risucchiato dal vortice di questa passione, dimenticando, mettendole in secondo piano, quali sono le priorità della vita, arrivando a vivere in una sorta di sogno ad occhi aperti.

La pioggia che non cade è un film da guardare, ma soprattutto da ascoltare. Un film dove i ruoli tra immagini e musica si invertono: non è la seconda a fare da colonna sonora, ma si potrebbe pensare che siano le immagini a fare da accompagnamento alla musica.

“Come quando il cielo è grigio, sta lì lì per piovere, solo che la pioggia poi non cade”.

Filippo Pugliese

LA PIOGGIA CHE NON CADE di Marco Calvise

2.5 Teschi

Regia: Marco Calvise

Con: Carlo Picone, Anna Russo, Viviana Colais, Francesca Nunzi, Mauro Fiore, Vincenzo Picone

Uscita in sala in Italia: giovedì 19 giugno 2014

Sceneggiatura: Tonino Abballe, Paola Savinelli

Produzione: Tonino Abballe Communications

Distribuzione: Tonino Abballe Communications

 Anno: 2014

 Durata: 86’

 

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...