Home / Recensioni / Home Video / COLPI DI FORTUNA di Neri Parenti

COLPI DI FORTUNA di Neri Parenti

Copertina ColpiÈ disponibile in DVD, distribuito da Filmauro, Colpi di fortuna.

Per i numerosi fan delle commedie di Neri Parenti, cinepanettoni e non, l’uscita home video di Colpi di fortuna, in particolare l’edizione speciale, di Colpi di fortuna, è imperdibile.

Ricca infatti è la sezione extra, che contiene il Backstage del film, della durata di 15 minuti; lo Speciale, di 5 minuti, che è un breve dietro le quinte; allo Speciale Trentino, comprensivo di alcune vedute dall’alto dei luoghi della regione Trentino Alto Adige, dove il film è stato girato [Trentino Film Commission ha prodotto il film con De Laurentiis]; poi Paperissime, che comprende alcuni ciak sbagliati e un simpatico scherzo fatto a Lillo dall’attore Pietro Pulcini, durante un ciak; e, infine, il Trailer, il Teaser, e lo Spot tv.

Mario [Luca Bizzarri] e Piero [Paolo Kessisoglu] sono due impiegati che lavorano presso la Compagnia Costa Crociere, a Napoli. I due, oltre che colleghi sono amici, e stanno progettando di acquistare una barca entro l’estate. Piero è innamorato pazzo della cassiera del bar sito sul piazzale del porto di Napoli, Barbara [Fatima Trotta].

Colpi 2 di 2Per vederla, ogni giorno acquista sigarette, pur essendo un non fumatore, ma non riesce a scambiare due parole con lei, timido com’è. Un giorno, recatosi al bar per comprare qualcosa da mangiare per lui e Mario, vedendo Barbara al bancone della ricevitoria del Lotto, decide di acquistare un biglietto. Piero, poi, avendo scoperto che Barbara è fidanzata, disperato, affonda il suo dolore nell’alcool.

Nel frattempo, Mario scopre dal tg che il biglietto acquistato dall’amico è quello vincente, e corre dall’amico per comunicarglielo; Paolo, però, ha perso la giacca nella cui tasca aveva conservato la ricevuta da 6 milioni di euro.  La foto sul cellulare di Paolo, che lo ritrae con il capitano del Napoli mentre questi gli taglia i capelli e gli fa la cresta, e che indossa proprio la sua giacca, spinge i due recarsi nella sede della società sportiva del Napoli, e ricostruire la notte brava di Piero con l’aiuto dei calciatori.

Gabriele Brunelli [Christian De Sica] è un imprenditore tessile molto valido, capisce sempre quando è il momento di fare affari. Ne sta appunto per concludere uno con un produttore mongolo per l’acquisto di una pregiatissima lana.

Colpi 2 Purtroppo, però, è impossibilitato a comunicare con l’interessato, e quindi si affida a Bernardo Fossa [Francesco Mandelli], uno dei pochi traduttori italiani a conoscere il mongolo. Da quando però il ragazzo mette piede nell’impresa, tutti gli affari Brunelli vanno a monte, e una serie di incidenti si susseguono, quasi sempre ai danni dell’imprenditore. Scaramantico come sempre, l’uomo si armerà di corni e di ogni altro amuleto… basteranno però ad allontanare la sfortuna?

Felice [Lillo] è un uomo solare, sempre ottimista e impegnato tra il suo lavoro di docente di danza, che insegna agli anziani di un centro di riabilitazione, e la sua numerosa famiglia.

Colpi 1 di 1L’unico rimpianto che ha è quello di aver abbandonato la sua carriera di danzatore, che lo aveva fatto diventare famoso, rendendolo primo ballerino nei programmi tv di Raffaella Carrà. Un giorno riceva una notizia inaspettata da un notaio: suo padre, che non ha mai conosciuto, è morto, e gli ha lasciato una cospicua eredità. L’euforia del momento scemerà presto, appena verrà a scoprire che l’eredità lasciata dal padre è suo fratello  Walter [Claudio Gregori], di cui non conosceva l’esistenza. L’uomo non sa ancora, però, che Walter ha dei problemi mentali, e soprattutto, vive di manie ossessive… ce la farà, Felice, insieme con la sua famiglia, a non perdere il controllo?

Colpi di fortuna 2Dei tre episodi narrati nel film, solo l’ultimo, che vede protagonista la coppia formata da Lillo & Greg, è gradevole, ma non divertentissimo.

Seppur scontato, infatti, quantomeno discosta dalla sciatteria dei due episodi precedenti, pensiamo ad esempio all’episodio con Christian De Sica, che non fa altro che scongiurare la sfortuna toccandosi continuamente i genitali alla vista del traduttore Fossa, al quale attribuisce ogni sciagura. Per non parlare poi della mediocrità del primo episodio, estremamente banale e per nulla divertente. Da segnalare l’incursione, proprio nel corto di incipit, dei giocatori della squadra del Napoli, in particolare Marek Hamsik, Lorenzo Insigne e José Manuel Reina.

Colpi di fortuna, insomma, è un film che o lo si ama, o lo si odia, come in fondo tutti i cinepanettoni (anche se “dall’alto” dicono che non si tratti più di questo sotto-Genere]….

Gilda Signoretti

Voto film: 

1.5 Teschi

Voto DVD: 

3.5 Teschi

Regia: Neri Parenti

Con: Luca & Paolo; Christian De Sica, Lillo & Greg;  Marek Hamsik, Lorenzo Insigne, José Manuel Reina, Fatima Trotta, Barbara Folchitto

Durata: 96′

Formato: 16/9  1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Filmauro [www.filmauro.it]

Extra:Backstage; Speciale; Speciale Trentino; Paperissime; Trailer; Teaser; Tv spot

Gilda Signoretti

x

Check Also

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS 2020: Le commedia italiane conciate per le feste!

Questo è un Natale molto diverso dagli altri, è assolutamente evidente. I ...