Home / Recensioni / InGenere Doc / AMAZZONIA 3D di Thierry Ragobert

AMAZZONIA 3D di Thierry Ragobert

amazzonia3d-1Costato svariati milioni e oltre un anno di riprese nella foresta Amazzonica, premiato dal WWF per l’importante messaggio, Amazzonia 3D rappresenta una vera e propria mosca bianca nell’attuale panorama documentaristico internazionale.

Il fulcro “narrativo” della pellicola è dato dalla storia di Sai, scimmietta cappuccina dispersa nella giungla pluviale dopo che l’aereo sul quale viaggiava è precipitato. Per lei, cresciuta in cattività, l’unica speranza sembra essere quella di farsi adottare da qualche branco di scimmie della stessa specie.

Inizia così un viaggio che la porterà a confrontarsi per la prima volta con i pericoli del mondo naturale.

Riprendendo i temi del “buon selvaggio” e del “ritorno alla natura” tanto cari a Rosseau e adattandoli al mondo animale, il regista Ragobert ha costruito un film che è documentario reale e al tempo stesso [smaccata e un po’ furba] opera di finzione.

amazzonia3d-4Dilungarsi sul lato tecnico sarebbe superfluo: tutto, dal sonoro senza sovra-incisioni alla fotografia, è perfetto e senza sbavature.

Le sbavature, semmai, ci sono quando si cerca di unire documentario e narrazione, cercando di colpire il pubblico in qualche modo, anche a costo di dar vita ad una serie squilibri e di pretenziosità.

Da una parte, infatti, c’è la sincera volontà di mostrare dal vero, con occhio emozionato e realistico, le meraviglie della natura; dall’altra, invece, c’è la storia da raccontare, un po’ favola e un po’ romanzo di formazione, che spesso e volentieri prende le strade ampiamente battute della morale per famiglie, della lacrimuccia disneyana, incurante dell’occasionale tedio e della lentezza.

Un film, comunque, che ha nei suoi momenti migliori la sincera intensità di un’ode panica, realizzato con profondo mestiere e grande consapevolezza.

Gabriele Galloni

AMAZZONIA 3D

3 Teschi

Regia: Thierry Ragobert

Uscita in sala in Italia: domenica 23 marzo 2013

Sceneggiatura: Thierry Ragobert; Johanne Bernard

Produzione: Biloba films

Distribuzione: The Space Extra

Anno: 2013

Durata: 88′

 

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...