Home / Recensioni / In sala / UNA DONNA PER AMICA di Giovanni Veronesi

UNA DONNA PER AMICA di Giovanni Veronesi

unadonnaperamica1Esiste l’amicizia tra uomo e donna? Il cinema e suoi autori hanno provato in più di un’occasione a dare una risposta a questa domanda sulla quale da centinaia di anni continua a interrogarsi la razza umana. Film come Harry ti presento Sally, Il matrimonio del mio migliore amico o Dieci inverni, pur provandoci, hanno preferito non prendere una posizione definitiva sull’argomento. E non c’è niente di cui stupirsi, visto che anche dall’altra parte dello schermo molti degli spettatori non hanno ancora le idee chiare. Ora a dare una risposta ci prova Giovanni Veronesi, uno che alle varie declinazioni, forme e sfumature dell’amore ha dedicato ben tre “manuali” cinematografici. In tal senso, una posizione a conti fatti lui la prende, ma non saremo noi ovviamente a svelarvela.

In Una donna per amica, nelle sale nostrane a partire dal 27 febbraio in quattrocento copie, il regista e sceneggiatore toscano ci racconta la storia di Francesco e Claudia, rispettivamente avvocato impacciato ma simpatico e veterinaria sensuale e anticonformista.

unadonnaperamica2La loro amicizia procede finché lei decide di sposarsi, innescando un cortocircuito nei sentimenti di lui. Insomma, un plot piuttosto classico, che cavalca lo stereotipo, senza aggiungere nulla di significativo a quanto già detto e mostrato da Rob Reiner o P.J. Hogan. Per questo, al di là del fatto di essersi pronunciato, i motivi di interesse nei confronti dell’ultima pellicola di Veronesi appaiono piuttosto scarsi.

Per cui, ci troviamo a fare i conti con una pellicola che ha nella prevedibilità del racconto e delle dinamiche tra i personaggi protagonisti il tallone d’Achille. Il menù prevede una minestra riscaldata di cose e situazioni già viste, che riflette in tutto e per tutto lo schema tradizionale della Rom-Com e della commedia degli equivoci.

unadonnaperamica3Il modello è piuttosto palese, ossia le scoppiettanti screwball comedies di Hawks e di Cukor, dalle quali Veronesi prova ad attingere a piene mani senza però riuscire a carpirne la medesima energia, lo stesso dinamismo e soprattutto il predominio femminile nel gioco delle parti. Si limita a strappare qualche sorriso qua e là, ma nulla di più, come ad esempio nella scena della masseria o nei duetti dialettali tra Francesco e la portinaia. Ciò che resta, al contrario, sono le location pugliesi in quel di Trani e nel Salento scelte per fare da cornice, oltre al buon affiatamento dimostrato dall’inedita coppia di protagonisti formata da Fabio De Luigi e Laetitia Casta.

Francesco Del Grosso

 –

UNA DONNA PER AMICA

2.5 Teschi

Regia: Giovanni Veronesi

Con: Fabio De Luigi, Laetitia Casta, Monica Scattini, Valeria Solarino, Valentina Lodovini, Adriano Giannini, Geppi Cucciari, Virginia Raffaele

Uscita in sala in Italia: giovedì 27 febbraio 2014

Sceneggiatura: Ugo Chiti, Giovanni Veronesi

Produzione: Warner Bros. Entertainment Italia, Fandango, Ogi Films

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2014

Durata: 88′

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...