Home / Recensioni / Home Video / LA MASCHERA DI CERA 3D e DRACULA IL PRINCIPE DELLA TENEBRE in Blu-Ray

LA MASCHERA DI CERA 3D e DRACULA IL PRINCIPE DELLA TENEBRE in Blu-Ray

maschera3dlocandinaWarner Home Video presenta in versione Blu-Ray il film 3D di maggior successo degli anni ‘50: House ofWax, di Andre de Toth [regista di diversi western, come La maschera di fango, 1952; La notte senza legge, 1959]. Per tutta risposta CG Home video ribatte con un Dracula: Il principe delle tenebre, di Terence Fisher.

A House of Wax, da noi meglio conosciuto come La maschera di cera, presentato in versione restaurata a colori, si aggiungono importanti contenuti speciali: a partire dall’eccellente film Mystery of the Wax Museum, ovvero La maschera di cera, 1933, di Michael Curtiz [regista di Casablanca] 1942; per poi continuare con la ricca sezione di extra con La Maschera di Cera: Quello che non avete mai visto prima, nel quale agli interventi di tecnici del cinema, si aggiungono le riflessioni di personalità quali Martin Scorsese, che ricorda le sue sensazioni e emozioni durante la proiezione del film, a Barbara Steele, a Joe Dante, a Wes Craven, a Larry Cohen, a Lenora Price, figlia di Vincent Price, che racconta la carriera del padre e aneddoti della sua vita.

Maschera di cera 3d foto 2In questa sezione, poi, sono incluse alcune immagini di repertorio, foto di scena, e mostrate alcune attrezzature di scena utilizzate per girare La maschera di cera di de Toth; poi ancora il Commento al film dello storico del cinema David Del Valle e del produttore Constantine Nasr; fino ad arrivare alla sezione Cronache, con le immagini di repertorio della prima notturna di House of Wax; e infine il Trailer.

Ad interpretare il vendicativo professor Jarrod, Vincent Price, icona incontrastata del cinema horror-fantasy, e volto mefistofelico per eccellenza, che proprio grazie al ruolo da protagonista in House of Wax si affermerà nel mondo del cinema internazionale, e sarà l’interprete di film di Genere che hanno segnato un’epoca [Il pozzo e il pendolo; L’abominevole Dr. Phibes; La città dei mostri].

Maschera di cena 3d foto 1Scritto da Crane Wilbur, che ha firmato e diretto diverse gialli e horror, come Il mostro che uccide, 1959 [con protagonista Vincent Price], La maschera di cera non dimentica la struttura [e anche qualche inquadratura] del precedente Mystery of the Wax Museum, e difatti, vedendoli l’uno di seguito all’altro, è facile intuire il legame tra i due, anche se, certamente, il film di de Toth è indubbiamente geniale, perché innovativo dal punto di vista tecnico. Se infatti il film di Curtiz ha dalla sua una sceneggiatura più forte, ed è più vicino ad un giallo d’atmosfera, ha pochi legami con il Genere horror, e non disdegna poi un certo humour [che vediamo principalmente nel difficile rapporto professionale e personale tra la reporter Florence, interpretata da Glenda Farrell, e il direttore del suo giornale, interpretato da Frank McHugh], il film di De Toth è più spettrale e guarda avanti. E infatti è giusto considerarlo un film scientifico, in quanto il regista ungherese studiava minuziosamente angoli, inquadrature, panoramiche, profondità, prospettiva, ed è facile rendersene conto guardando il film.

Maschera di cera 3d foto 3Warner Bros. decise di produrre La maschera di cera in 3D, attirata dai successi al botteghino del film indipendente Bwana Devil di Arch Oboler, girato in 3D, certa della riuscita del film. E così fu anche per La maschera di cera.

La maschera di cera 3D è un film seducente, estremamente curato in ogni dettaglio tecnico: notevole è il contributo dell’artista Katherine Stubergh, che ha realizzato le figure di cera, e di George Bau, responsabile del trucco, assolutamente credibile [come non pensare alla sequenza nella quale l’attrice Phyllis Kirk prende a pugni il professor Jarrod, provocando la rottura della maschera], e del direttore della fotografia Bert Glennon.

Dracula copertinaIl prof. Jarrow [Vincent Price] è uno scultore di statue di cera e il titolare di un museo delle cere. I profitti tratti dal museo sono bassi, e così il suo socio in affari [Roy Roberts], senza alcuna sensibilità nei confronti delle statue e senza alcun rispetto per il museo, appicca un incendio per incassare i soldi dell’assicurazione. Proprio lo scultore sarà la vittima dell’incendio: perderà infatti l’uso delle mani e della gambe, e il suo volto rimarrà sfigurato, costringendolo a indossare una maschera di cera. Nessuno sa che lo scultore, depresso per aver perso le sue perfette statue di cera, sciolte nell’incendio, dopo aver inaugurato un nuovo museo delle cere, sta meditando una terribile vendetta contro il suo socio in affari, aiutato da due assistenti: Igor [Charles Bronson], sordomuto, e Leone [Nedrick Young]. Una serie di omicidi avrà inizio contemporaneamente al trafugamento di cadaveri dagli obitori, e la polizia inizia ad indagare senza successo.

La maschera di cera 3D è un film su un sogno infranto, sull’ossessione per il proprio lavoro da parte di un uomo che è anch’egli una vittima, e che vive una vera e propria ossessione nei confronti del proprio lavoro e delle statue che realizza  [in particolare Maria Antonietta e Giovanna D’Arco], tanto da arrivare a perdere il suo equilibrio mentale e ostinarsi a pensare che Sue [Phyllis Kirk], e non solo lei, debba morire perché la sua bellezza rimanga eterna, rinchiusa tra le mura del museo…

Dracula: Il principe delle tenebre è un horror prodotto dalla storica Hammer, e diretto da uno dei più prolifici registi del Genere horror [Dracula il vampiro, 1958; La mummia, 1959; Le spose di Dracula, 1960]: Terence Fisher.

Dracula foto 5Ad interpretare Dracula, Christopher Lee, come nel precedente Dracula il vampiro e nelle successive pellicole di Fisher. Alla sceneggiatura Jimmy Sangster, che per Fisher ha firmato diverse sceneggiature, come Le spose di Dracula, La mummia, La vendetta di Frankenstein.

Due coppie inglesi, formate da Charles Kent [Francis Matthews] e sua moglie Diana [Suzan Farmer], e dal fratello di lui, Alan [Charles Tingwell], con la consorte Helen [Barbara Shelley], sono in vacanza nei Carpazi. I quattro sono propensi a visitare il castello del conte Dracula, che è morto ormai da molti anni. Padre Santor [Andrew Keir], però, priore di un convento, che ha ospitato i turisti per una notte, venuto a conoscenza della loro volontà di visitare il temuto castello, li dissuade dalla loro intenzione, ma senza riuscirvi. Per i quattro protagonisti si teme il peggio, e a rendere ancor più inquieta l’atmosfera è la presenza prima del cocchiere e poi del maggiordomo [Philip Latham], da sempre fedele al suo conte, che cercherà di riportare in vita sacrificando le giovani vittime.

Dracula foto 3Dracula: Il principe delle tenebre non è di certo il film più riuscito della saga, e la causa è da ricercare in primo luogo in un ritmo estremamente lento, fin dall’inizio del film, e in una sceneggiatura monotona che si perde in dialoghi lunghi e verbosi. Da rimproverare poi la quasi totale assenza di Dracula/Lee, che fa la sua comparsa in una scena molto bella, nella quale il vampiro prende vita dal sangue che gli cola addosso dal corpo sventrato di un povero malcapitato, appeso a testa in giù.

Dracula foto 2Va però detto che nel film ci sono alcuni elementi innovativi, come la fine sui generis di Dracula, che non morirà con un paletto nel cuore. Il film si veste poi di incantevoli location e di particolari atmosfere, come gli interni “malati” del monastero, abitati da figure particolari, come l’uomo con problemi mentali rinchiuso in una cella e impegnato a rilegare e catalogare libri e mangiare mosche.

Il Blu-Ray contiene tra i contenuti extra il Trailer cinematografico e la Galleria fotografica.

Gilda Signoretti

LA MASCHERA DI CERA 3D

Voto film

4 Teschi

Voto DVD

4.5disc copy

Regia: Andre De Toth

Con: Vincent Price, Frank Love Joy, Charles Bronson, Nedrick Young, Phyllis Kirk, Carolyn Jones, Roy Roberts

Durata: 88’

Formato: 1080p HD 16:9

Audio: DTS-HD Master Audio

Distribuzione: Warner Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: La maschera di cera: quello che non avete mai visto prima; Commento di David Del Valle e Constantine Nasr, Cronache, Trailer; La maschera di cera [Mistery of the Wax Museum], il film del 1933

DRACULA IL PRINCIPE DELLE TENEBRE

Voto film

2.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Terence Fisher

Con: Christopher Lee, Andrew Keir, Barbara Shelley, Suzan Farmer, Francis Matthews, Charles Tingwell, Philip Latham

Durata: 86’

Formato: HD 1080i

Audio: Italiano 5.1, Italiano 2.0, Inglese 2.0

Distribuzione: CG Home Video – Pulp Video [www.cghv.it]

Extra: Galleria fotografica, Traile cinematografico

InGenere Cinema

x

Check Also

I MOLTI SANTI DEL NEW JERSEY di Alan Taylor

Arriva in Blu-Ray I Molti Santi del New Jersey, il film di ...