Home / Recensioni / Home Video / SOLE A CATINELLE di Gennaro Nunziante

SOLE A CATINELLE di Gennaro Nunziante

Sole copertinaDopo l’incredibile incasso del botteghino, su cui molto si è discusso, vi annunciamo l’uscita home video, in dvd e blu-ray, per conto della Warner Bros., di Sole a catinelle, di Gennaro Nunziante, con Luca Medici, alias Checco Zalone.

Il sodalizio artistico Nunziante/Zalone, iniziato con Cado dalle nubi, 2009, ha portato i suoi frutti, e non è difficile pensare che presto i due si mettano a lavorare ad un altro film. I due sono anche sceneggiatori di Sole a catinelle, come d’altronde era già stato per Cado dalle nubi e per Che bella giornata, 2011. E, immancabili anche qui, le musiche di Checco Zalone, che in fondo rappresentano il vero fiore all’occhiello dei suoi film. Peccato che qui, però, le musiche abbiano poco spazio rispetto ai due precedenti lavori, ma, ad ogni modo, fondano il pilastro su cui prende corpo veramente il film.

Certo, Sole a catinelle [di cui vi avevamo parlato in occasione della sua uscita al cinema qui]non è Cado dalle nubi: non ha la stessa originalità, né la stessa forza comica, ma ha il vantaggio di avere dalla sua parte un numero maggiore di gag, che sanno, però, di già visto, e soprattutto di venire dopo Cado dalle nubi, che, in un certo senso, gli ha spianato la strada.

Sole foto 1Il ciclone Zalone, dunque, colpisce ancora, e l’uscita di questo home video si rivela già un successo. Negli extra del dvd troviamo, però,  soltanto un backstage di 8 minuti e il trailer.

Checco Zalone [Checco Zalone] è un papà molto esuberante, infantile e assolutamente divertente, tanto che suo figlio Niccolò [Roberto Dacs], un bambino di otto anni, messo a confronto, sembra quasi più maturo. Checco lavora come cameriere di un albergo di lusso nel quale si tengono riunioni finanziarie. Sua moglie, Daniela [Miriam Dalmazio], operaia di professione, ha un po’ di difficoltà nel gestire un marito così vivace, e il peso di questa situazione lo avvertirà nel momento in cui Checco, licenziato dall’albergo, trova lavoro come rappresentante di aspirapolveri.

Sole foto 2 di 2 Gli affari vanno a gonfie vele, ma Checco non sa gestire i soldi, e così compra ogni genere di cose per la sua famiglia, ma di nessuna utilità. La crisi è scoppiata, e così Daniela e Niccolò si trasferiscono. Checco, intanto, che ha perso anche il nuovo lavoro, e che non ha molto tempo per vedere il figlio, gli promette che, se porterà a casa una pagella con tutti dieci, faranno una vacanza insieme. Riuscirà Checco a mantenere la promessa?

Nel cast del film si aggiungono, ai protagonisti, anche Matilde Caterina, nei panni dell’avara zia Ritella, e Aurore Erguy, nel ruolo di una ricca imprenditrice che diventerà una cara amica di Checco.

Gilda Signoretti

Voto film:

 2.5 Teschi

Voto DVD: 

3 Teschi

Regia: Gennaro Nunziante

Con: Checco Zalone, Roberto Dacs, Miriam Dalmazio, Aurore Erguy, Matilde Caterina, Ruben Aprea

Durata: 88′

Formato: 16/9 2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Distribuzione: Warner Bros. [www.warnerbros.it]

Extra: Backstage; Trailer

 

Gilda Signoretti

x

Check Also

MADE IN ITALY + SCUSATE IL RITARDO

Mustang riesuma dal dimenticatoio una delle opere più rappresentative del nostro cinema ...