Home / Recensioni / Animazione / LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO di Hitoshi Takekiko

LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO di Hitoshi Takekiko

La scuola locandinaDecisamente originale e divertente il primo lungometraggio del giapponese Hitoshi Takekiko: La scuola più pazza del mondo, il nuovo film d’animazione distribuito da Microcinema che uscirà nei cinema italiani giovedì 27 febbraio.

La scuola più pazza del mondo trae le sue origini da un cortometraggio: Hókago midnight, 2007, nel quale figurava come protagonista un modello anatomico del corpo umano, ovvero il Signor Kun.

 Mako [Serena Clerici], Miko [Jolanda Granato] e Mutsuko [Gea Riva] sono tre bambine molto curiose e vivaci. Mako è una bambina molto piccola E pimpante, mentre Miko è grintosa e vanitosa, e Mutsuko è una bambina molto seria e una studentessa modello, che passa il tempo a catturare gli insetti per studiarli.

Un giorno si incontrano nel corridoio della scuola, e, senza pensarci neanche un attimo, trovatesi di fronte all’aula di scienze, oltrepassano l’ingresso nonostante ci sia il divieto di entrata.

La scuola foto 1Una volta entrate, le tre pesti si troveranno di fronte a un modello anatomico che chiamano “Signor Nudo”, che provvederanno presto a truccare, vestire e imbellettare di tutto punto. Non sanno che il Signor Kun [Claudio Moneta], questo è il suo vero nome, di notte prende vita, ed è pronto a vendicarsi delle tre bambine con l’aiuto di una banda di conigli, la Coniglio Mafia, di uno Scheletro, chiamato Barone [Riccardo Peroni], e di altri personaggi che sottoporranno le tre piccole pesti a tre prove all’apparenza molto difficili…

 

La scuola foto 2La scuola più pazza del mondo, di cui Takekiko firma la sceneggiatura con Yoichi Komori, è un film d’animazione ben scritto, con un ritmo che va sempre in crescendo e con uno humour spiritoso che coinvolge tutti i personaggi, in particolare le tre pesti Mako, Miko e Mutsuko.  Sono proprio le tre bambine a dimostrare, grazie alla loro ingenuità e spontaneità, che la paura non è un sentimento così facile da far provare, perciò i finti cattivi, il Signor Kun, lo scheletro Barone, la Coniglio Mafia e le streghe dell’aula di informatica, tra gli altri, faticheranno molto nell’arduo compito di spaventarle.

La scuola foto 3Oltre alle tre prove alle quali le tre piccole pesti dovranno sottoporsi, altri personaggi [il fantasma Chabris, il tritone Pinia, le sorelle Lumiere & Dunkelheit, il signor Mosca e un Ufo] e altre divertenti situazioni si succederanno nel film, forse un po’ troppe, ma quel che è certo è che l’attenzione dei bambini non andrà scemando durante la durata del film, un concentrato di risate e di tanti personaggi alquanto stravaganti, compresi Bach, Mozart, Beethoven e Schubert, in cerca di un nuovo genio della musica.

Gilda Signoretti

LA SCUOLA PIÙ PAZZA DEL MONDO

 3.5 Teschi 

Regia: Hitoshi Takekiko

Con: Jolanda Granato, Serena Clerici, Gea Riva, Claudio Moneta, Riccardo Peroni

Uscita in sala in Italia: giovedì 27 febbraio 2014

Sceneggiatura: Hitoshi Takekiko, Yoichi Komori

Produzione: Takeshi Hirata & Kôichirô Itô

Distribuzione: Microcinema S.p.A.

Anno: 2012

Durata: 95′

Gilda Signoretti

x

Check Also

Sergio Bonelli Editore presenta DYLAN DOG – MATER MORBI – Nuova Edizione

Dal 26 aprile torna in libreria e fumetteria uno dei titoli più ...