Federico Picchioni [Carlo Verdone] è il tipico personaggio italiano, perennemente in bilico tra “l’inetto” di Svevo e “il vinto” di Verga, che, di colpo sul lastrico [che poi così lastrico non è], perde tutte le comodità e le fortune di una vita borghese.
È costretto ad accogliere in casa, dopo la morte dell’ex moglie, due figli quasi adulti: Lia [Tea Falco], una traduttrice precaria e ragazza madre, e Niccolò [Lorenzo Richelmy], disoccupato e aspirante musicista, che compromettono definitivamente la sua convivenza amorosa con la giovane e fascinosa Gemma [Eleonora Sergio], sua compagna radical chic.
Si intromette la nuova vicina di casa, Luisa [Paola Cortellesi], “tagliateste” di professione, simpatica e spigliata nella vita privata, che riporta, a poco a poco, l’affetto e la complicità nella famiglia.
La tematica del film è assai contemporanea e forse lievemente perentoria: i padri di famiglia hanno perso il loro ruolo di genitori ed hanno creduto di potersi redimere attraverso il mantenimento economico della famiglia; i figli a loro volta vivono una terribile assenza tanto affettiva quanto educativa, e la crisi economica della quale tutti sentono il peso incarna un vicolo cieco e al tempo stesso un punto di svolta.
Tra le immancabili e numerose scenette comiche, verso la fine del film Verdone si concede persino un momento di assoluto DOGMA ’95 [una ripresa amatoriale sui tetti di Roma in pieno stile social network] e un simpatico cameo del regista Alex Infascelli nei panni di un trasandato “Ace Ventura” nostrano.
Insomma, nei film di Verdone c’è un po’ tutto. Ovvero tutto quello che all’italiano “pop” piace vedere in un film. Si ride, ci si commuove e si riflette, ma soprattutto si ride. E quando si ride lo si fa con lo stesso spirito con cui lo si faceva anni fa: ridendo di noi stessi [come se non fossimo noi] e senza rifletterci troppo.
Degno di lode il sottile interessamento per la condizione dei giovani italiani dei giorni nostri che, pur non avendo mai lavorato, sanno bene dove andare per cercare fortuna: Altrove.
Francesco Rita
–
SOTTO UNA BUONA STELLA
Regia: Carlo Verdone
Con: Carlo Verdone, Paola Cortellesi, Tea Falco, Lorenzo Richelmy, Eleonora Sergio
Uscita in sala: giovedì 13 Febbraio 2014
Sceneggiatura: Maruska Albertazzi, Gabriele Pignotta, Pasquale Plastino, Carlo Verdone
Produzione: Filmauro di Aurelio & Luigi De Laurentiis
Distribuzione: Filmauro
Anno: 2014
Durata: 106’