Home / Recensioni / Home Video / “The Art of rap”, “La musica secondo Tom Jobim” e “A Luz do Tom”

“The Art of rap”, “La musica secondo Tom Jobim” e “A Luz do Tom”

artofrap1All’insegna della musica, la collana Feltrinelli Real Cinema lancia nel mercato dell’home video nostrano tre documentari che ci portano alla scoperta del mondo del rap a stelle e strisce e delle sonorità poetiche di uno dei cantori della musica popolare brasiliana, ossia Antonio Carlos Jobim, detto Tom Jobim, meglio conosciuto come O Maestro, considerato, insieme a Vinicius de Moraes, uno degli inventori della bossa nova. Si tratta di The Art of Rap, l’esordio alla regia di Ice-T, e del cofanetto contenente i due film che Nelson Pereira dos Santos ha dedicato proprio al celebre pianista, compositore e interprete sudamericano, distribuiti entrambi nella consueta formula DVD + libro, a partire dallo scorso 6 novembre.

Con The Art of Rap, il rapper e attore americano, conosciuto non solo sul versante discografico ma anche per avere interpretato personaggi per il grande e piccolo schermo [il pubblico italiano lo ricorderà, tra gli altri ruoli, nei panni di uno detective della serie Law & Order], passa dietro la macchina da presa per firmare un documentario di discreta fattura, che può contare su performance e interviste a “maestri” come Run DMC, Dr. Dre, Snoop Dog, Ice Cube ed Eminem.

Attraverso le loro parole e le rime devastanti delle rispettive composizioni, Ice-T affronta un viaggio fisico e musicale dal South Bronx alla West Coast per svelare i segreti dei più noti esponenti del genere, ma soprattutto di un movimento molto più vasto, che è quello dell’hip-hop, nel ventre del quale il rap è nato e si è sviluppato al fianco dei B-boys, B-girls, MC’s e dei Writers. Messi da parte i ricchi introiti e le violenze che gravitano intorno al suddetto movimento, il neo regista concentra la propria attenzione sull’atto della creazione, sulla metodologia di lavoro e sui diversi stili che caratterizzano i più importanti rapper ed MC statunitensi. Il tutto confluisce in un’opera che esplora a 360° un universo musicale dalle mille sfumature e allo stesso tempo una cultura che ha le proprie radici profonde nella musica afroamericana e non solo. Lo fa da un punto di vista interno, quello di chi mastica quotidianamente la “materia” della quale ha deciso di parlare. Forse per questo, ciò che ne scaturisce è un ritratto inedito decisamente coinvolgente, che concede qualcosa non solo alle orecchie ma anche agli occhi del fruitore, grazie ad efficacissime riprese aeree che disegnano la topografia urbana di quei luoghi che storicamente hanno e continuano a fare da sfondo alla diffusione del rap.

artofrap2Ben altre sonorità emergono, invece, dai due omaggi che Nelson Pereira dos Santos ha voluto dedicare a distanza di poco tempo l’uno dall’altro a Tom Jobim. Il regista brasiliano firma due documentari di stampo biografico, ma agli antipodi per quanto riguarda l’approccio e lo stile. Nel primo film, dal titolo La musica secondo Tom Jobim, nessuna voce narrante interferisce, lasciando alle note e ai testi dello stesso Jobim il compito di parlarci di lui. A interpretarle anche altri grandi artisti, tra cui Chico Buarque, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Mina e Elizeth Cardoso. Il risultato è un collage di immagini, filmati di repertorio e scatti fotografici, assemblati in maniera armoniosa e creativa per restituire il ritratto a tuttotondo di un intramontabile musicista. Decisamente più classico il secondo film, A Luz do Tom, un ritratto affettivo di Tom Jobim attraverso il racconto di tre narratori d’eccezione: la stessa Helena, sorella amata e compagna dei tempi della frequentazione delle spiagge della Lagoa e di Ipanema; Thereza Hermanny, compagna di gioventù e testimone del processo di creazione del compositore dai suoi primi passi al successo internazionale; Ana Lontra Jobim, fotografa naturalista, coautrice dei saggi poetici del maestro Antonio Brasileiro e compagna nella Banda Nova e dei suoi ultimi anni di vita. Ne viene fuori un compendio caleidoscopico di interventi in forma di note sparse, che trascina lo spettatore in un flusso di ricordi, immagini, opinioni per lo più sconosciuti che restituiscono l’umanità, la professionalità e gli umori di un grande uomo e di uno straordinario artista.

Francesco Del Grosso

THE ART OF RAP

Voto film

3.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Ice-T

Con: Ice-T, Run DMC, Dr. Dre, Snoop Dog, Ice Cube, Eminem

Durata: 113′

Formato: 16/9  2,35:1

Audio: DD 5.1 e 2.0 italiano DD 5.1 e 2.0 Inglese

Sottotitoli: Italiano e Italiano non udenti

Extra: libro “Fai la cosa giusta”, a cura di Marco Denti, pp. 80

Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema  [www.feltrinellieditore.it]

LA MUSICA SECONDO TOM JOBIM

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Nelson Pereira dos Santos

Con: Tom Jobim, Chico Buarque, Ella Fitzgerald, Frank Sinatra, Elizeth Cardoso

Durata: 84′

Formato: 16/9  2,35:1

Audio: DD 5.1 e 2.0 portoghese DD 5.1 e 2.0 inglese

Sottotitoli: Italiano e Italiano non udenti

Extra: libro “I maestri del sogno”, a cura di Gianluca Scarpellino, pp. 80

Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema  [www.feltrinellieditore.it]

A LUZ DO TOM

Voto film

3.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Nelson Pereira dos Santos

Con: Helena Jobim, Thereza Hermanny, Ana Lontra Jobim

Durata: 88′

Formato: 16/9  2,35:1

Audio: DD 5.1 e 2.0 portoghese DD 5.1 e 2.0 inglese

Sottotitoli: Italiano e Italiano non udenti

Extra: libro “I maestri del sogno”, a cura di Gianluca Scarpellino, pp. 80

Distribuzione: Feltrinelli Real Cinema  [www.feltrinellieditore.it]

 

InGenere Cinema

x

Check Also

ANACONDA di Louis Llosa

Ci sono film che, seppur senza pretese né grandi aspettative, riescono a ...