Home / Recensioni / Home Video / Film anni ’80 in DVD e BD!

Film anni ’80 in DVD e BD!

sottoshock1CG Home Video, con la collana PulpVideo, riporta negli store il film del 1989 SottoShock, ennesima variazione sul tema del babau da slasher film firmato da Wes Craven.

In questo caso il personaggio negativo è Horace Pinker, un serial killer spietato che terrorizza i quartieri alla periferia di Los Angeles. E qui, la più grande sorpresa che potrà regalare SottoShock, è che il cattivone di turno è interpretato da Mitch Pileggi, che per chi, come il sottoscritto, ha vissuto le stagioni di The X-Files in piena età formativa, è e rimane l’inossidabile immagine del vicedirettore Skinner, superiore degli agenti FBI Mulder e Scully!

Il vero shock è vederlo in un ruolo come questo: un folle psicopatico senza scrupoli ossessionato dallo stesso atto di uccidere e mentalmente legato ad un ragazzo, Jonathan [Peter Berg], vittima trasversale di molti crimini dell’omicida che, in qualche modo, riesce a prevederne, in sogno o in trance, le prossime truculente mosse.

sottoshock2Non è tutto:  dopo essere stato privato dallo Skinner incattivito di madre, sorellina e fidanzata, John riesce a catturare il killer, dando una grossa mano alla brancolante polizia, capitanata proprio da un incredulo padre adottivo del giovanotto. Ma, condannato alla sedia elettrica, Pinker riesce, dopo aver venduto l’anima al diavolo in un assurdo rito oscuro messo in scena in cella, con l’ausilio di alcune candele e di un televisore, ad abbandonare il proprio corpo, per diventare essenza maligna elettrificata.

Nella sua vita post-mortem solo due scopi: continuare a mietere vittime innocenti e ad ossessionare la vita del suo antagonista che, come gli confesserà nel lungo monologo dal patibolo, è in verità suo figlio naturale!

Parker acquisirà il potere di passare di corpo in corpo, possedendo i propri ospiti per utilizzarne le membra per i suoi macabri scopi.

sottoshock3In un horror di stampo abbastanza canonico, Craven raccoglie alcuni dei tipici topoi, da lui stesso cristallizzati in film come Nightmare – Dal profondo della notte: dal carattere irruento e canzonatore del villain alla sfida decisiva tra bene e male da combattersi nel territorio di elezione del cattivo per eccellenza. Non più il mondo dei sogni, però, ma quello… della corrente elettrica!

Nel cast, nel ruolo di una delle vittime di Parker, anche Heather Langenkamp, nome ritornante proprio della serie Nightmare.

Nell’edizione DVD della Pulp, fra gli extra solo foto e trailer.

ladonnaesplosiva1Balzo indietro di quattro anni per la commedia sci-fi La donna esplosiva di John Hughes.

Gary [Anthony Michael Hall] e Wyatt [Ilan Mitchell-Smith] sono due adolescenti imbranati e un po’ nerd, che nonostante il forte interesse per l’altro sesso, non riescono ad approcciare le proprie coetanee, riversando i propri sogni erotici all’interno di un pc.

No, niente siti hard o film a luci rosse in streaming ma, in un’epoca in cui il computer riusciva ancora a rimanere avvolto da un alone di mistero, i due virgulti, inserendo precisi dati di riferimento e rotondità, e assecondandosi l’un l’altro nella messa in scena di una sorta di esperimento alla dottor Frankenstein, riescono a creare una donna in carne-ossa-e-poteri-ultrasensoriali!

Dopo averla assistita in una doccia di rito, e averla battezzata col nome di Lisa, Gary e Wyatt impareranno, nelle mani della loro “donna perfetta” [la Kelly LeBrock di La signora in rosso] ad accettarsi per come sono e a saper sfruttare le proprie capacità e caratteristiche a proprio favore, smettendo di ritenersi inferiori rispetto ai propri compagni, così bravi nel corteggiare le ragazze.

ladonnaesplosiva2Un piccolo film dal sapore generazionale, che attraverso l’utilizzo di un espediente fantastico, di una lunga serie di gag dal sapore palesemente 80ies, e di un inserto copioso di effettistica più o meno grezza, racconta proprio la crescita e pubertà, sorridendo di piccole e grandi insicurezze personali.

Distribuisce in Blu-Ray Universal Pictures. Niente extra.

Luca Ruocco

SOTTOSHOCK

Voto film

3 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Wes Craven

Con: Michael Murphy, Peter Berg, Cami Cooper, Mitch Pileggi

Formato: 16:9 – 1.85:1

Audio: Italiano 2.0 e 5.1; Inglese 2.0

Durata: 105’

Distribuzione: CG Home Video – PulpVideo [www.cghv.it]

Extra: Trailer; Photogallery

LA DONNA ESPLOSIVA

Voto film 

3 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: John Hughes

Con: Anthony Michael Hall, Ian Mitchell-Smith, Kelly LeBrock

Formato: 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Russo V.O., Portoghese DTS Digital Surround 5.1

Durata: 94’

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: /

 

InGenere Cinema

x

Check Also

LETTO NUMERO 6 di Milena Cocozza

Tante sono le motivazioni che spingono il mondo a fare cinema, tutte ...