Home / Recensioni / Home Video / I DOPPIO SPETTACOLO di Warner HE!

I DOPPIO SPETTACOLO di Warner HE!

grindhousedvd1In un momento cinematografico sovraccarico di sequel e remake, Warner Bros. Home Video raccoglie al volo l’occasione di proporre al suo pubblico dei cofanetti doppio disco, con double bill di vario Genere e spessore che possano incontrare i favori di interessati tra loro anche molto differenti.

Ne presentiamo tre che, in un modo o in un altro, tentano di ricostruire un importante canale di comunicazione con l’adolescenza e la giovinezza.

I primi, e i migliori due titoli, sono i due Grindhouse di Rodriguez e Tarantino: Planet Terror e A prova di morte, legati alla gioventù di spettatori degli stessi due registi, che in questa doppietta [così come, in modi differenti ma affini, nel resto della propria carriera] costruiscono una sorta di totem in onore al cinema che li ha foraggiati da piccoli: quello scorretto e sardonico, incline allo splatter e all’action, così come al sexy e al fantastico.

Partorito proprio con un lungo film a due teste, Grindhouse uscì in patria con un corpo unico che vedeva una serie di fake trailers [uno di questi il Machete che ha dato vita ai due capitoli della saga filmica firmata da Rodriguez], ma arrivò in Italia sezionato in due film differenti. Questo “Doppio Spettacolo” Warner potrebbe fornire proprio l’illusione di un ricongiungimento.

grindhousedvd2Storia di un folle ex stuntman, A prova di morte di Tarantino, segna, innanzitutto, un ritorno del grande Kurt Russell in gran spolvero ad un ruolo dalla corazza lucente.

A bordo della sua auto truccata,  con tanto di teschio bianco serigrafato sul cofano nero, Stuntman Mike festeggia la sua pensione d’oro assassinando proprio attraverso manovre pirata e incidenti inscenati, povere ragazze. Questo fino all’ingresso nella sua vita di due differenti gruppi di ragazze tarantiniane che lo condurranno, con un balzo temporale di poco più di un anno al più giusto epilogo.

planeterrordvd1In Planet Terror, Rodriguez ripropone su pellicola una personale variante dell’’Incubo sulla città contaminata di Lenzi: un’improvvisa epidemia trasforma gli infetti in pericolosi assassini, dopo averli orrendamente sfigurati. Il tutto, si scoprirà, sarà imputabile ad un agente biochimico chiamato DC2, disperso in giro da un gruppo terroristico di casa militare.

Un gruppo di sopravvissuti, guidati da “El” Wrey [Freddy Rodriguez] e Cherry Darling [Rose McGowan], ex focosa gogo girls trasformatasi in un’amazzone dalla gamba mozzata sostituita da una mitragliatrice, dovrà arrivare al clou del mistero dalle tinte grottesche e assai gore!

I dischi Blu-Ray sono identici a quelli distribuiti nelle passate edizioni home video della Warner, con all’interno tutti gli extra già precedentemente presentati al pubblico.

immaturidvd1Da un passato di divoratori cinefili, si passa ad un’adolescenza meno figurata: quella che Paolo Genovese racconta nel dittico Immaturi e Immaturi – Il Viaggio, commedia corale interpretata da un gruppo di volti noti, soprattutto televisivi, che vanno da Luca Bizzarri a Palo Kessisoglu, da Ricky Memphis a Raoul Bova, a Barbara Bobolova, Ambra Angiolini a Luisa Ranieri.

L’incipit del primo film viene fornito da un improbabile problema burocratico: un gruppo di trentottenni, ex compagni di scuola, viene contattato dal Ministero della Pubblica Istruzione che pare abbia annullato il loro esame di maturità in seguito al riscontro di un’irregolarità di forma.

Gli ex giovani dovranno riunirsi, ritrovare lo spirito di gruppo di un tempo, per ritrovare la forza di tornare sui banchi di scuola e riconquistare il sudato diploma. Ma questa sarà solo una scusa per ritrovare sé stessi e riscoprirsi l’un con l’altro, e ritornare ad essere quel gruppo di amici, un po’ sciocchi, ma buoni di cuore, di cui hanno sempre sentito la mancanza.

Nel sequel del film, un viaggio estivo in Grecia, è l’ennesima occasione per abbandonare, se pur per poco tempo, la propria vita “normale”, e ritornare ad essere quei ragazzoni mai cresciuti da tenere assolutamente nascosti alla società!

immaturidvd2Se l’idea di partenza del primo film forniva un salutare approccio ad un tipo di commedia corale assai tipico per il belpaese, da cui originava un’opera leggera e in fin dei conti divertente, la seconda parte ha, di partenza, meno mordente, a causa di una struttura assai simile e già riconoscibile. Genovese mescola anche in questo caso, ai toni di commedia ridanciana e, a volte di lega bassa, inserti da film dramma, in maniera organica ma, comunque, assai prevedibili.

Anche in questo caso, i DVD dell’edizione doppio disco sono identiche a quelle precedentemente uscite negli store.

Si ritorna ancor più indietro nel tempo con il dittico L’ultimo bacio e Baciami ancora del vampiro di emozioni pre-adolescenziali Gabriele Muccino.

ultimobacio1Quella definita in maniera auto-referenziale come “La storia di tutte le storie d’amore” vede schierati nelle proprie trincee attori del calibro di Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti e Pierfrancesco Favino, e racconta, anche in questo caso [ma in maniera più smielata] e, contrariamente ai due titoli precedenti, [solo] ricercando un senso di serietà drammatica “alto”, la paura di crescere di un gruppo di non più giovani. Paura che raccoglie al suo interno fobie riguardanti l’acquisizione di responsabilità e il confronto con i sentimenti, associato alla responsabilità dell’età adulta, che viene fuori nel sequel.

I dischi “Doppio spettacolo” raccolgono negli extra scene tagliate e videoclip, come nelle versioni a disco singolo.

Luca Ruocco

DoppioSpettacolo – PLANET TERROR + A PROVA DI MORTE

Voto film

4 Teschi

Voto Blu-Ray

4.5disc copy

Regia: Robert Rodiguerz + Quentin Tarantino

Con: Rose McGowan, Freddy Rodriguez, Michael Biehn + Rosario Dawson, Vanessa Ferlito, Jordan Lado

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1

Formato: 1980X1080p/24fps

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: [PLANET TERROR] Commento audio del regista, 10 minuti di scuola di cinema, Conferenza stampa Grindhouse, Pupe da urlo, Le ragazze di Planet Terror, I ragazzi di Planet Terror, Rebel Rodriguez, il filio di Robert, Gli stunt – zombie, pallottole ed esplosioni, L’amico, il dottore e l’agente immobiliare, Trailer;  [A PROVA DI MORTE] I vecchi bolidi di Death Proof, I leggendari stunt di Death Proof, Chi è Zoe Bell, Kurt Russell è Stuntman Mike, Scegliendo le ragazze di Quentin, La versione integrale di “Baby It’s You”, I ragazzi di Death Proof, La più importante collaboratrice di Tarantino: Sally Menke; Trailer; Musiche [23 brani], Galleria dei poster internazionali

DoppioSpettacolo – IMMATURI + IMMATURI – IL VIAGGIO

3 Teschi

Voto Blu-Ray

3.5disc copy.

Regia: Paolo Genovese

Con: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Formato: 16:9 – 2.35:1

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: [IMMATURI] A proposito di… “Immaturi” ne parla lo psicoterapeuta Giorgio Piccinino con Luciana Migliavacca, Backstage, Backstage “Born to be alive” di Paolo Kessisoglu, Gli esami, Papere, Videoclip “Immaturi” di Alex Britti, Trailer cinema, Teaser; [IMMATURI – IL VIAGGIO] A proposito di… “Immaturi – Il viaggio” ne parla lo psicoterapeuta Giorgio Piccinino con Luciana Migliavacca, Trailer

DoppioSpettacolo – L’ULTIMO BACIO + BACIAMI ANCORA

Voto film

2 Teschi

Voto Blu-Ray

3disc copy

Regia: Gabriele Muccino

Con: Stefano Accorsi, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti, Pierfrancesco Favino, Marco Cocci

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1

Formato: 16:9 – 2.35:1

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: [L’ULTIMO BACIO] Dietro le quinte, Trailer, Trailer inedito, I provini, Scene inedite, Manifesti inediti, Videoclip di Carmen Consoli “L’ultimo bacio”, Galleria fotografica, Cast artistico e tecnico; [BACIAMI ANCORA] Backstage breve, Videoclip Jovanotti, Trailer

InGenere Cinema

x

Check Also

HAROLD RAMIS – MIO PADRE L’ACCHIAPPAFANTASMI di Violet Ramis Stiel

Amici di InGenereCinema.com, se anche voi amate quanto il sottoscritto il dottor ...