Home / Recensioni / Home Video / INTO DARKNESS – STAR TREK di J. J. Abrams

INTO DARKNESS – STAR TREK di J. J. Abrams

intodarknessdvd1Spok [Zachary Quinto] è intrappolato all’interno di un vulcano in eruzione, nel quale si era introdotto proprio per innescare un congegno che ne fermasse l’esplosione. Per salvarlo, in extremis, dalla morte, il Capitano Kirk [Chris Pine], comanda all’equipaggio dell’Enterprise di infrangere una serie di regole intergalattiche!

La vita di un caro amico e un fido collaboratore, in cambio di una strigliata per non aver rispettato i  rigidi schemi burocratico-amministrativi dentro cui l’equipaggio avrebbe dovuto muoversi, pensa il capitano… Ma la bravata sembrerebbe costargli molto di più: la destituzione dai loro incarichi e la divisione del gruppo.

Così si apre il secondo lungometraggio tratto dalla saga di Star Trek firmato da J. J. Abrams: Into Darkness – Star Trek .

Ma mentre Kirk si deprime in un pub, una minaccia oscura e dannatamente pericolosa giunge inaspettata, arrivando a far scintillare le polveri da sparo di possibili guerre interplanetarie sino ad allora sopite.

intodarknessdvd3

John Harrison [Benedict Cumberbatch], un terrorista misterioso e invincibile, attacca il centro di comando dei trekkers, e l’equipaggio dell’Enterprise dovrà seguirlo sul pianeta inseguendo lo sconosciuto.

J. J. Abrams mette in piedi un film sci-fi spericolato e con un occhio attento ai film action, pur tentando di non tradire i fan di vecchia generazione.

intodarknessdvd2Quel che ne esce fuori è un blockbuster più che commerciale:  Into Darkness è uno sci-fi confezionato tecnicamente in maniera degna, ma proprio per questo troppo generalista, adatto a tutti i palati.

Intoccabile dal punto di vista tecnico ed effettistico, ma un po’ fine a sé stesso.

Nell’edizione DVD due video nel reparto extra, di quasi sei minuti cadauno: “Il nemico del mio nemico”, con le dichiarazioni degli autori sulla realizzazione dello script e dei personaggi, e “Da nave a nave”, sulla lavorazione agli effetti.

Luca Ruocco

INTO DARKNESS – STAR TREK

Voto film

2.5 Teschi

Voto DVD

3.5disc copy.

Regia: J. J. Abrams

Con: Chis Pine, Zachary Quinto, Zoë Saldana, Karl Urban, Simon Pegg

Durata: 127′

Audio: Italiano, Inglese Dolby Digital 5.1

Formato: 2.40:1 Letterbox

Distribuzione: Universal Pictures [www.universalpictures.it]

Extra: Il nemico del mio nemico; Da nave a nave

InGenere Cinema

x

Check Also

CURSE OF THE BLIND DEAD di Raffaele Picchio

Raffaele Picchio, regista di Morituris, nel 2020 torna alla regia a quattro ...