Home / Recensioni / Home Video / Warner Home Video vi porta alla HOGSWART SCHOOL con HARRY POTTER

Warner Home Video vi porta alla HOGSWART SCHOOL con HARRY POTTER

Harry Potter primo cofanettoChi non ha mai sentito parlare di Harry Potter, il protagonista della saga fantasy più importante dell’ultimo decennio? Se siete suoi affezionati fan, allora non potrà sfuggirvi l’ultima uscita targata Warner Bros., che ha da poco distribuito tutti gli otto capitoli con protagonista Harry Potter [Harry Potter e la pietra filosofale; Harry Potter e la camera dei segreti; Harry Potter e il prigioniero di Azkaban; Harry Potter e il calice di fuoco¸ Harry Potter e l’ordine della Fenice; Harry Potter e il principe mezzosangue; Harry Potter e i doni della morte – Parte 1; Harry Potter e i doni della morte – Parte 2] in due confezioni [ANNI 1-4; ANNI 5-7] da quattro film ciascuno, nel formato DVD e Blu-Ray.

Per l’occasione, poi, si è pensato bene di dare slancio a questa fruttuosa uscita home video attraverso dei completi e esaurienti contributi extra, peraltro numerosissimi, che rientrano in quattro categorie: Dentro la storia – Alla ricerca della pietra; Giochi; Scene Supplementari; Trailer.

RALPH FIENNES as Lord Voldemort Harry Potter and the Order of the PhoenixAll’interno di ognuna di queste categorie appartengono delle sottocategorie, che comprendono ad esempio le interviste al cast tecnico e artistico, le gallerie fotografiche, Scene dal set, Dietro le quinte, Featurette, Approfondimenti,  la descrizione dell’immenso lavoro scenografico e molto altro ancora. Insomma, davvero minuzioso può definirsi questo cofanetto, completo in ogni suo punto, che darà modo a tutti di immergersi nel mondo e nella realizzazione del mago giovane più famoso del mondo.

Da quel fortunato Harry Potter e la pietra filosofale, 2001, la saga americana è andata sempre in crescendo, conquistando sempre più seguaci, e per di più di ogni età.

Ermione e RonTutto ha avuto inizio dall’undicesimo compleanno di Harry Potter [Daniel Radcliffe], che, cresciuto senza amore dagli zii [Fiona Shaw e Richard Griffiths], e costretto a subire i dispetti di suo cugino [Harry Melling], ha trascorso la sua infanzia chiuso in uno scantinato.

Proprio il giorno del suo compleanno, però, riceve, dopo varie peripezie e con l’aiuto dei particolari gufi, la lettera d’iscrizione alla Scuola di Magia di Hogwarts.

Dopo aver scoperto di essere figlio di due maghi, che furono uccisi dal perfido Lord Voldemort [Ralph Fiennes], il più potente tra i maghi oscuri, Harry comprende di non essere un babbano [un uomo senza poteri magici], ma di aver ricevuto in dono dei particolari poteri di cui deve approfondirne la natura.

Elfo DobbyUna volta giunta nello spettrale castello che ospita la scuola, Harry farà presto amicizia con Ron [Rupert Grint] e Hermione [Emma Watson], con i quali rientra nel gruppo di Grifondoro, una delle quattro squadre della scuola nelle quali sono suddivisi gli alunni.

La scuola, a capo della quale vi sono il preside Albus Silente [Richard Harris] e la vicepreside Minerva McGranitt [Maggie Smith], richiede molto studio, nessuna distrazione, ed estrema serietà. Appena giunto, Harry sorprende tutti i suoi colleghi perché, tra le altre cose, sa parlare il serpentese, e in molti credono che egli sia il discendente del fondatore della squadra di Serpeverde, che ha prodotto solo maghi malvagi.

Questo è solo l’incipit di una lunga ed entusiasmante storia che ormai tutti conoscono, e nella quale si aggiungono numerosi personaggi, come Sirius Black, Draco Malfoy, il professore Severus Piton, Ginny, l’elfo Dobby, il mago oscuro Lucius Malfoy, o i gemelli Weasley.

Potte secondo cofanettoI personaggi che fanno parte della saga impareranno a conoscere il valore dell’amicizia e della generosità [che hanno riconosciuto in Rubeus Hagrid, il gigante buono di Hogswart], diventeranno adulti e  sapranno riconoscere il male dal bene, trovandosi ad affrontare sfide impensabili [combattere contro draghi sputafuoco, demoni acquatici], come la lotta con il mostruoso basilisco che, in Harry Potter e la camera dei segreti, abita la Camera dei segreti, appena riaperta, rischiando la loro stessa vita per difendere la stessa scuola di Hogwarts e sconfiggere per sempre le Arti oscure.

E allora immergetevi nella fantasiosa saga, ripercorrendo la genesi e l’evoluzione di Harry Potter, che, nato da un’idea della scrittrice J.K. Rowling, è stato poi trasposto cinematograficamente per mezzo della penna di Steve Kloves [The Amazing Spider-Man, 2012, di Marc Webb], storico sceneggiatore della saga, sostituito nel quinto Harry Potter e l’ordine della Fenice da Michael Goldenberg [Lanterna verde, 2011], ha visto avvicendarsi alla regia quattro registi: Chris Columbus [Mamma ho perso l’aereo, Mrs. Doubtfire], Alfonso Cuarón [I figli degli uomini, 2006, Gravity, 2013], Mike Newell [Quattro matrimoni e un funerale, 1994], David Yates [che ha aver diretto Harry Potter e l’ordine della Fenice e Harry Potter e il principe mezzosangue, ha chiuso la saga di Harry Potter], ognuno dei quali, seppur rimanendo fedeli al romanzo, ha impresso comunque la propria personalità al capitolo che si è trovato a dirigere.

Gilda Signoretti

HARRY POTTER – 4 GRANDI FILM

Voto film

3 Teschi

Voto Blu-Ray

4disc copy

Regia: Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell, David Yates

Con: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Ralph Fiennes, Robbie Coltrane, Richard Harris, Maggie Smith, Tom Felton, Alan Rickman, Fiona Shaw, Richard Griffiths, Harry Melling, Gary Oldman, Jason Isaacs, Bonnie Wright, Kenneth Branagh, James e Oliver Phelps

Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Spagnolo, Danese, Fiammingo, Francese, Tedesco, Svedese, Olandese

Formato: 1080p High Definition 16:9 2.41:1

Distribuzione: Warner Bros. Home Video [www.warnerhomevideo.it]

Extra: Dentro la storia – Alla ricerca della pietra; Giochi; Scene Supplementari; Trailer

 

InGenere Cinema

x

Check Also

VESPERTILIO AWARDS 2024: Ecco i finalisti

Brando De Sica, Luna Gualano e Andrea Niada fanno il pieno. Sorpresa ...