Home / Recensioni / News / THE ACT OF KILLING al Nuovo Cinema Aquila

THE ACT OF KILLING al Nuovo Cinema Aquila

THE ACT OF KILLINGDa giovedì 17 ottobre a mercoledì 6 novembre alle 21.30 in esclusiva romana al Nuovo Cinema Aquila il documentario prodotto dal maestro Werner Herzog e Errol Morris: The act of killing – L’atto di uccidere.

L’opera prima dello statunitense Joshua Oppenheimer arriva in sala grazie al benemerito lavoro di Biografilm Collection, pronta a portare in Italia gli esempi più entusiasmanti di ‘cinema del reale’.  Il nostro cinema continua così una collaborazione che si è aperta con il successo davvero travolgente di Searching for Sugar Man.

La prima del film verrà introdotta da Massimo Vattani, direttore artistico del nostro Contest – Il documentario in sala.

Sinossi

Indonesia: gli assassini raccontano. Nel 1965 i paramilitari del movimento Pancasila danno vita a un colpo di Stato che sfocia in un genocidio. Oltre un milione di persone finiscono trucidate nella “più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi”. I killer di allora oggi sono anziani signori benestanti che, in questo film impressionante, fanno cinema. Ricreano e mettono in scena i loro atti criminali. Spesso, in una tragica inversione, impersonano le vittime. Il sorprendente regista Joshua Oppenheimer, al suo esordio, segue il loro percorso dal compiacimento di protagonisti di una violenta giustizia politica alla riflessione sulle implicazioni, non solo morali, dell’omicidio di Stato.

“Non c’è una soluzione facile per The Act of Killing, l’assassinio di un milione di persone è inevitabilmente carico di complessità e contraddizioni. Si lascia dietro una grande confusione anche perché non c’è stato nessun tentativo di fare giustizia, e la storia è stata finora usata solo per intimidire i sopravvissuti. Ho tentato di capire il vuoto morale che renda possibile che gli autori di un genocidio siano celebrati in programmi della televisione pubblica con applausi e sorrisi”.

Joshua Oppenheimer

“Il film più potente, surreale e terrificante degli ultimi dieci anni”.

Werner Herzog

Il prezzo del biglietto è di 6 euro nei feriali e 7 euro il sabato e la domenica.

Su questo link gli orari della programmazione http://www.cinemaaquila.com/film/the-act-of-killing-latto-di-uccidere/ e il trailer del film.

Ufficio Stampa del Nuovo Cinema Aquila – Domenico Vitucci

347 11.03.174 –  domenico.vitucci@cinemaaquila.com

in collaborazione con Francesca Piggianelli di Ass. Cult. Romarteventi 339 64.77.847

InGenere Cinema

x

Check Also

NOSFERATU, IL PRINCIPE DELLA NOTTE di Werner Herzog

Finalmente arriva anche da noi in alta definizione uno dei film più ...