Home / Recensioni / In sala / UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo

piccola impresaAlla seconda volta dietro la macchina da presa, il noto attore comico Rocco Papaleo, dopo averci parlato del folklore lucano nell’opera d’esordio Basilicata coast to coast, fa indugiare ancora il suo sguardo sul suo Sud ed ambienta questa nuova regia in Puglia [ma in verità il film è girato in Sardegna], usando come sfondo le onde del mare azzurro e parlando di un nuovo nucleo di personaggi singolari, protagonisti di un vorticoso cambiamento che li coinvolgerà tutti.

La vicenda parte dai tormenti del prete Costantino [Rocco Papaleo], uomo di chiesa che ha da poco perso la fede, dopo essersi innamorato di una donna.

Tornato nella sua casa di famiglia, l’uomo scopre cose alquanto sconvolgenti: sua sorella Rosa Maria [Claudia Potenza] ha appena lasciato il marito Arturo [Riccardo Scamarcio] per un altro, portando enorme tristezza nel cuore della madre Stella [Giuliana Lojodice].

Ritiratosi nell’isolato faro di famiglia, Costantino vi si rinchiude assieme ad un nucleo di conoscenti che vanno dal povero cognato alla badante straniera Valbona [Sarah Felberbaum], la quale ospita anche la sorella Magnolia [Barbora Bobulova], un’ avvenente quarantenne che ha fatto la sua fortuna prostituendosi.

piccolaimpresa3Tutti insieme appassionatamente, in un’avventura comica quanto tragica che li porterà a conoscenza di eventi che li renderanno più uniti tra di loro.

Mentre Basilicata coast to coast era un mero pretesto, ben orchestrato sia chiaro, per mostrare le bellezze della terra lucana tramite la storia di un gruppo di viaggiatori, Una piccola impresa meridionale è l’affermazione del nostro come narratore di personaggi, incentrando il suo sguardo sui rapporti e le situazioni, sfruttando appieno  un ambiente limitato [il faro, qualche escursione nel paese natale del protagonista].

piccolaimpresa2Certo risente un po’ di lungaggini gratuite e manierismi di sorta per qualche argomento fin troppo analizzato [l’omosessualità, la religione], ma alla fine l’opera numero due merita una sua godibile visione, accompagnata dalle note di una colonna sonora orecchiabile creata dalla fida Rita Marcotulli [già ultra-premiata per Basilicata coast to coast].

E poi, c’è da rendere onore a Papaleo per mostrarci uno Scamarcio più ironico del solito, che sembra voglia riscattarsi del ruolo del bel tenebroso che ormai lo ossessiona da tempo.

Si ride e si riflette con Una piccola impresa meridionale, e soprattutto non si rimane delusi.

Mirko Lomuscio

UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE

3 Teschi

Regia: Rocco Papaleo

Con: Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Rocco Papaleo, Sarah Felberbaum, Giuliana Lojodice

Uscita in sala in Italia: giovedì 17 ottobre 2013

Sceneggiatura: Valter Lupo, Rocco Papaleo

Produzione: Isabella Cocuzza, Arturo Paglia

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Anno: 2013

Durata: 103’

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...