Home / Recensioni / Home Video / GHOST ACADEMY di Javier Ruiz Caldera

GHOST ACADEMY di Javier Ruiz Caldera

Ghost Academy copertinaNotorious Pictures e 01 distribution presentano in DVD e Blu-Ray una piacevole commedia spagnola tinta di noir e fantasy: Ghost Academy, 2011, di Javier Ruiz Caldera [Spanish movie, 2009].

Scritto da Cristóbal Garrido e Adolfo Valor, Ghost Academy, il cui titolo originale è Promoción fantasma, è un film che poggia su una buona sceneggiatura, spiritosa e piena di humour, magari non originale, ma valida.

Caldera, la cui ultima fatica, Tres bodas de más, dovrebbe uscire nei cinema italiani a dicembre, dirige un film armonioso, coreografico e  variopinto, perché al suo interno si può trovare un po’ di tutto: dal fantastico, al thriller, al romanticismo, con qualche sprazzo di horror, e una tristezza velata.

Modesto [Raúl Arèvalo] è un giovane professore che fin da bambino convive con una grande, e grave, dono: il riuscire a vedere e a parlare con i morti. Se da un lato questo potere è motivo di invidia, dall’altro, però, è per Modesto un impedimento.

Foto ragazzi

La gente lo crede pazzo, vedendolo parlare da solo o gesticolare in modo furioso senza alcuna logica spiegazione. Ed è proprio a causa delle sue stranezze che l’uomo viene licenziato continuamente dai diversi licei ai quali accede, e, convintosi lui stesso di essere mentalmente instabile, si rivolge ad uno strambo psichiatra [Joaquin Reyes], assurdamente sicuro che, dietro le stranezze di Modesto si nasconda malcelata un’inaccettata omosessualità.

Nel frattempo la preside di un prestigioso college, Tina [Alexandra Jiménez], un tempo diretto da suo padre, decide di assumere il professor Modesto. Tra i due si crea un bel feeling, ma Josè Maria [Carlos Areces, che abbiamo apprezzato in La ballata dell’odio e dell’amore di de la Iglesia], autoelettosi rappresentante dei genitori della scuola, accortosi di alcuni bizzarri atteggiamenti del nuovo arrivato, che crede matto, spinge per cacciarlo via dalla scuola.

Foto ragazzi e ModestoNon sa che Modesto è appena entrato in contatto con dei defunti. Si tratta di cinque ragazzi: Angela [Anna Castillo], Marivì [Andrea Duro], Jorge [Jaime Olias], Dani [Alex Maruny] e l’ubriaco, anche da morto, Pinfloy [Javier Bódalo] studenti deceduti in seguito ad un incendio avvenuto proprio nella scuola nel 1986, durante una festa di fine anno. Da allora i cinque ragazzi hanno abitato nella scuola, provocando parecchi problemi e terrorizzando professori e alunni. Tina, scoperto il dono di Modesto, lo invita a convincere i ragazzi a lasciare la scuola…

Tra gli altri elementi vincenti di Ghost Academy c’è sicuramente il cast artistico, ai quali si aggiunge Silvia Abril, nel ruolo di Manuale, la stravagante segretaria della scuola, e inoltre l’apporto musicale [curato da Javier Rodero] e scenografico [di Javier Alvariño].

Gilda Signoretti

GHOST ACADEMY

Voto film

3.5 Teschi

Voto DVD

3disc copy

Regia: Javier Ruiz Caldera

Con: Raúl Arèvalo, Alexandra Jiménez, Carlos Areces, Anna Castillo, Andrea Duro, Jaime Olias, Alex Maruny, Javier Bódalo

Durata: 89′

Audio: Italiano 5.1 Dolby Digital, Spagnolo 5.1 Dolby Digital,

Formato: 2.35:1  16/9

Distribuzione: 01 distribution [www.01distribution.it]

Extra: /

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [17-23 marzo 2023]

FINAL DESTINATION: BLOODLINES: SFUGGIRE ALLA MORTE UNA MISSIONE [IM]POSSIBILE Le telecamere si ...