Home / Recensioni / Animazione / CATTIVISSIMO ME 2 di Chris Renaud e Pierre Coffin

CATTIVISSIMO ME 2 di Chris Renaud e Pierre Coffin

locandinaTra i film d’animazione più attesi  di questo 2013 che volge al termine [Monster University, Le 5 leggende, I Croods, Piovono polpette 2], vi è senz’altro Cattivissimo me 2. Il countdown è concluso, perché Cattivissimo me 2 arriva nei nostri cinema proprio giovedì 10 Ottobre.

Dopo circa tre anni da Cattivissimo me, diretto da Chris Renaud [Lorax-Il guardiano della foresta, 2012] e Pierre Coffin [di cui attendiamo Minions, che uscirà in America il 19 Dicembre 2014], il supercattivo Gru [Max Giusti] torna a deliziarci in compagnia delle sue tre bambine: Margo, Edith e la tenera Agnes, del professor Nefario ma soprattutto dei formidabili Minions. Alla squadra si aggiungono nuovi personaggi stravaganti e vincenti: la frizzante Lucy Wilde [Arisa], Eduardo Perez [Neri Marcorè], l’elegante coiffeur Floyd Eagle-san, il serio capo della lega Anti-Cattiveria, Mr Caprachiappa, e il giovane Antonio.

Vi ricorderete senz’altro il lieto fine di Cattivissimo me, che aveva reso Gru padre adottivo di Margo, Edith e Agnes, ma soprattutto era diventato buono, dopo aver conosciuto le tre orfanelle, alle quali si era affezionato. Non è passato molto tempo da allora, ma di cambiamenti nella vita di Gru ce ne sono stati tanti.

cattivissimo_me_2 Seconda fotoIl covo sotterraneo di Gru, nel quale aveva creato i Minions per illeciti scopi, ora è diventato una fabbrica che produce pessime marmellate e gelatine, preparate dal prof. Nefario e alla cui produzione lavorano i Minions, i primi a non gradirle, ma costretti ad assaggiarle. Gru si occupa delle tre bimbe con grande amore, ed è molto affaccendato a preparare una bella festa di compleanno a Agnes.

Tutto sembra procedere nella normalità, fino a quando un’organizzazione segreta, nata per combattere i cattivi in tutto il mondo, la AVL, Lega Anti-Cattiveria [Anti-Villain League], si rivolge a Gru, in quanto ex supercattivo, chiedendogli aiuto perché un nuovo cattivo [El Macho] sta minacciando il mondo, e sta compiendo terribili esperimenti sugli animali. Il prossimo obiettivo del nuovo supercattivo, poi, è il rapimento degli imbranati Minions.

Cattivissimo me 2 Terza fotoIl capo della AVL è un uomo molto serio ma dal cognome buffo: Caprachiappa, sul quale Gru ironizza molto. Lucy è una agente della Lega,  assunta da poco, e difatti appare molto impacciata. Sarà lei il braccio destro di Gru, che, già preoccupato perché Margo si è innamorata di Antonio, figlio di Eduardo (eccentrico ristoratore), e perché Agnes da un po’ di tempo avverte particolarmente l’assenza della mamma, deve decidere se accettare o meno questo valoroso incarico.

Cattivissimo me 2, prodotto dalla Illumination Entertainment e distribuito dalla Universal Pictures non vi deluderà: tutt’altro. Come Cattivissimo me è molto spiritoso, geniale ed estremamente divertente, merito del lavoro degli sceneggiatori Cinco Paul e Ken Daurio, attenti a colorare con battute di spirito i dialoghi dei personaggi così come a puntare sulla simpatica e incomprensibile comunicazione dei Minions, vere e proprie macchiette che subiranno una straordinaria trasformazione, che li renderà viola, capelluti, cattivi e veloci, per mano di El Macho.

Ottimo il doppiaggio italiano che vede protagonisti Max Giusti, Neri Marcorè e Arisa, che già si era prestata, e felicemente, a dare voce a Lucille in Un mostro a Parigi di Bibo Bergeron. Riuscito il 3D.

Gilda Signoretti

CATTIVISSIMO ME 2

4 Teschi

Regia: Chris Renaud, Pierre Coffin

Con: Max Giusti, Arisa, Neri Marcorè

Uscita in sala in Italia: giovedì 10 ottobre 2013

Sceneggiatura: Cinco Paul, Ken Daurio

Produzione: Illumination Entertainment

Distribuzione: Universal Pictures

Anno: 2013

Durata: 98′

 

InGenere Cinema

x

Check Also

DYLAN DOG – SOGNI di Tiziano Sclavi e Giampiero Casertano, Corrado Roi e Giovanni Freghieri

Sergio Bonelli Editore ha da poco riportato in libreria e fumetteria una ...