Home / Recensioni / Home Video / COME UN TUONO di Derek Cianfrance

COME UN TUONO di Derek Cianfrance

comeuntuono1Sorpresa davvero preziosa della passata stagione cinematografica, Come un tuono di Cianfrance, arriva in home video in DVD e Blu-Ray, distribuito da Lucky Red.

Nel baraccone di una fiera si esibisce, guidando pericolosamente la sua moto dentro una gabbia circolare, Luke il Bello [Ryan Gosling, già sul set di Cianfrance per Blue valentine].

La sera prima di smontare la tenda per trovare un’altra città da ammaliare con luci e attrazioni, Luke incontra Romina [Eva Mendes], una sua vecchia fiamma, e scopre di essere divento, qualche anno prima, padre. Una notizia che, come un tuono, destabilizza la vita del motociclista e lo porta a cercare una nuovo modo per affrontare il proprio destino. L’idea è quella di rimanere a vivere nella città di Schenectady [“posto al di là delle pianure di pini” in lingua mohawk], senza pensare al fatto che Romina si è, ormai, ricostruita una vita insieme ad un altro uomo che ha accettato il figlio di Luke come fosse stato suo.

Inseguendo le illusioni di poter riconquistare la donna che fino al giorno prima per lui era stata una delle tante e che ora sente come sua, e di diventare un buon padre, il motociclista diventa un rapinatore di banche, avvicinandosi  in questo modo a un giovane e irreprensibile poliziotto, Avery Cross [Bradley Cooper].

comeuntuono2E in questo momento che Come un tuono dimostra al suo pubblico di che pasta è fatto, non facendosi scrupoli di cancellare in modo drammatico un personaggio forte ed empatico come Luke, per far prendere alla drammaturgia filmica una piega improvvisa e davvero inaspettata.

Il timone drammatico passa nelle mani del poliziotto e Cianfrance ci permette di osservare una nuova parabola esistenziale, ancora una volta declinata in negativo, con la descrizione della cancrena dell’anima che trasforma il giovane poliziotto in un politico corrotto.

comeuntuono3Un gioco di livelli narrativi, di specchi di personaggi dissimili e in vari modo difficili, sofferenti, che non si ferma al secondo gradino, ma trova naturale e organica evoluzione nella chiusa che decentra il ruolo di protagonisti su Jason [Dane Dehaan] e AJ [Emory Cohen], figli dei precedenti personaggi principali.

Un’esperienza drammaturgica davvero superiore, che trova una congrua messa in scena grazie ad una regia ben conscia, e in un cast d’alto livello.

L’edizione Blu-Ray, contiene fra gli extra, oltre al trailer del film, due inserti video: un backstage e una serie di scene tagliate.

Luca Ruocco

COME UN TUONO

Voto film

4 Teschi

Voto Blu-Ray

3.5disc copy.

Regia: Derek Cianfrance

Con: Ryan Gosling, Bradley Cooper, Eva Mendes, Dane Dehaan, Emory Cohen

Durata: 140′

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD

Formato: 1080p HD, 16:9

Distribuzione: Lucky Red [www.luckyred.it]

Extra: Sul set di Come un tuono; Trailer; Scene tagliate

InGenere Cinema

x

Check Also

GODZILLA E KONG – IL NUOVO IMPERO di Adam Wingard

Con un kaiju movie di casa Toho fresco di Oscar per i ...