Lucky Red distribuisce in home video Roman Polanski: A film memoir, il film documentario diretto da Laurent Bouzereau, documentarista e amico del regista francese di origini polacche, che tanta risonanza ha avuto alla sua uscita al cinema lo scorso anno.
Roman Polanski: A film memoir è il racconto delle tappe principali di cui si è costituita la vita di Polanski, dal trasferimento da Parigi a Cracovia, prima del 1 settembre 1939, data che ricorda l’invasione nazista della Polonia, e poi a Varsavia, alla separazione dai genitori portati nei campi di concentramento, e ancora all’affidamento temporaneo di Polanski bambino a due famiglie, prima del ricongiungimento con sua sorella e suo zio, e poi, infine, all’età di 12 anni, con suo padre, sopravvissuto alla terribile esperienza del lager.
Sua madre, invece, verrà a sapere poi, morì nelle camere a gas, nel lager di Varsavia. E così, mentre la sua infanzia procedeva, un trauma dopo l’altro, il cinema, vecchio e nuovo, compreso quello tedesco di propaganda, cominciava a permeare la vita del regista, che nella sua felice carriera cinematografica ha spesso estrapolato momenti salienti e non della propria vita per riproporli nei suoi film, come una scena di Il pianista, 2002, in cui Wladyslaw [Adrien Brody] cerca di aprire una scatoletta di sottaceti, o l’arrivo degli alleati, con gli aerei rombanti in cielo, vissuta dallo stesso regista.
É Andrew Braunsberg, vecchio amico di Polanski, a curare l’intervista, lui che, come mostra il film, incontra il regista dopo sei mesi dalla brutta esperienza vissuta in Svizzera nel 2009, dove era giunto per ricevere, al Festival del Cinema di Zurigo, il premio alla carriera, in seguito al fermo per un mandato internazionale emesso nel 1977, quando il regista venne accusato di aver stuprato una minorenne.
In Roman Polanski: A film memoir, Polanski parla di sè, dei suoi affetti, come pure della passionale storia d’amore con Sharon Tate, uccisa barbaramente nel 1969, per poi ripercorrere passo dopo passo la sua carriera artistica. Il documentario segue una struttura classica, che alterna, all’intervista a Polanski, foto personali del regista con inserti di repertorio, foto sul set e diverse sequenze filmiche.
Gilda Signoretti
–
ROMAN POLANSKI: A FILM MEMOIR
Voto film
Voto DVD
Regia: Laurent Bouzereau
Con: Roman Polanski, Andrew Braunsberg
Durata: 90′
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1 con sottotitoli in italiano
Formato: 16/9 1.78:1
Distribuzione: CG Home Video [www.cghv.it]
Extra: Trailer