Home / Recensioni / Editoria / NEROMANTICO di Gianfranco Staltari e Paolo Massagli

NEROMANTICO di Gianfranco Staltari e Paolo Massagli

neromanticoSi ambienta nella città fantastica di Midian il racconto faustiano firmato da Gianfranco Staltari, alla sceneggiatura, e Paolo Massagli, ai disegni.

Neromantico, questo il titolo della storia a fumetti pubblicata da EF Edizioni, racconta proprio di un patto stretto da un giovane insicuro e sfortunato, Vincent Zardi, da sempre vessato dai suoi coetanei e del tutto inadatto ad un rapporto amoroso con una donna, e Azazel, il demone che lui stesso riesce ad evocare con l’aiuto di alcune formule contenute in un antico volume.

Lo scambio è tra i più classici: ricchezza e successo in amore in cambio, dopo il trapasso, dell’anima. E la firma è fatta col sangue.

Il demone esaudisce il desiderio del giovane che, in breve tempo, e dopo una metamorfosi fisica, prima che psicologica, diventa una divertita pedina di un gioco fatto di sesso, piacere, sangue e omicidio.

Una sequela di giovani e avvenenti donne di Midian finiscono fra le lenzuola di Vincent, e fra le sue braccia perdono drammaticamente la vita, fino a quando il ragazzo non incontra la giovane che darà l’ennesima scossa tellurica al suo destino: la modella Cassandra.

La graphic novel firmata Staltari/Massagli è una fiaba nera che non lesina nel pigiare i pedali del gore e dell’esplicito [anche a livello sessuale], creando davanti agli occhi del lettore una serie di tableaux di carne e sangue che sembrano indicare dritti dalle parti dell’Hellraiser di Clive Barker.

Come sempre ai Cenobiti di Barker sembra essersi ispirato Massagli nella realizzazione del demone Azazel, deforme, rugoso, con estremità atrofizzate di carne che ne deturpano il viso.

Neromantico punta su una storia volutamente breve e semplice da assimilare, ma al suo interno Staltari mescola l’onirismo del patto col demonio e della metamorfosi, l’orrore dell’omicidio seriale, l’erotismo che riesplode di pagina in pagina, in ogni occasionale incontro tra Vincent e una bella passante. Fino al finale a sorpresa, in nero.

Il volume è impreziosito dalla prefazione del Paolo Di Orazio di Splatter.

Luca Ruocco

NECRO-MORTOSIS

3 Teschi

Autore: Gianfranco Staltari [sceneggiatura], Paolo Massagli [disegni]

Editore: EF Edizioni [www.efedizioni.com]

Pagine: 64

Illustrazioni/Foto:

Costo: 9,00 euro

InGenere Cinema

x

Check Also

Horror News [11-16 marzo 2023]

NEVE CAMPBELL TORNA A GRIDARE NEL NUOVO “SCREAM 7” In un annuncio ...