Dreamworks Pictures torna con una nuova avventura per i più piccoli, stavolta incentrata sul mondo delle corse.
Miscelando un tema legato al Cars – Motori ruggenti degli avversari Pixar, con una trama memore del loro Kung-fu Panda, i nostri, sotto la regia di David Soren, tirano su una storia che possa sfornare gag e situazioni divertenti, degne di questo tipo di cinema, ovviamente sostenuta dalle ormai consuete tre dimensioni.
Protagonista è un maschio di lumaca di nome Turbo, la cui passione per le corse automobilistiche lo rende diverso dai suoi simili, e da suo fratello Chet, che lo giudica troppo sognatore.
Accadrà, però, qualcosa d’incredibile: complice una mutazione genetica, Turbo riesce a correre come una freccia infuocata, sbalordendo chiunque.
Grazie ad un venditore di tacos, che si rende conto del talento unico della lumaca, la nostra riuscirà addirittura a partecipare alla 500 di Indianapolis, correndo contro il suo idolo, il pilota francese Guy Gagné.
I sogni di Turbo si avvereranno, ma non senza amare sorprese.
Di tanto in tanto Dreamworks, nonostante non sia sempre eccellente nella realizzazione dei suoi prodotti [recentemente un po’ in fase calante], ci regala delle sorprese.
Lo aveva fatto poco tempo fa col simpatico Megamind ed ora ci riesce di nuovo con questo piacevole Turbo, un lungometraggio animato che diverte grazie alla riuscita simpatia di alcuni personaggi [Chet; il venditore di Taco, Tito] e al coinvolgimento che riesce a creare nella costruzione degli eventi, e di un finale per niente scontato e banale.
Colpisce anche come, il film di Soren, dopo una prima mezz’ora anche fin troppo convenzionale al Genere, cambi rotta a livello di storia e allinei bene gli intenti, facendo i dovuti riferimenti alla serie Fast & furious e prendendosi gioco dei canoni su cui ruota la saga di Toretto & co.
Non gridiamo al capolavoro, certo, ma Turbo è un bel vedere per grandi e piccini, che non annoia e riesce a giocar bene le sue carte, rendendosi originale su molti fronti.
Visione consigliata.
Mirko Lomuscio
–
TURBO
Regia: David Soren
Uscita in sala in Italia: mercoledì 21 agosto
Sceneggiatura: Darren Lemke, Robert D. Siegel, David Soren
Produzione: DreamWorks Animation
Distribuzione: 20th Century Fox
Anno: 2013
Durata: 85’